Come attirare clienti a settembre - Maculan Arredo Bar
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Come attirare clienti a settembre nel mondo food&beverage

L’estate non è ancora finita, ma settembre significa ripresa. Si torna al lavoro, dopo le ferie, e le persone faticano ad uscire. La stagione, poi, non è di certo stata rosea con l’ombra del Covid che incombe minacciosa e che ha lasciato una voragine di turisti stranieri che, al contrario degli altri anni, non sono arrivati nella Penisola. Come fa allora un’attività come un bar, ristorante o un bistrot ad attirare clienti a settembre? Oltre ad organizzarsi approfittando delle possibilità offerte da Internet, dai social network e anche di un nuovo modello di business, il delivery, ci sono alcune tendenze da cavalcare per continuare a riempire i locali.

1. Specializzarsi per attirare clienti a settembre

Si tratta di un trend in sempre maggiore crescita. Il poco, ma fatto bene, vince sul tanto, senza eccellenze. Se tempo addietro proporre una grande varietà di cibi e piatti era considerato un vantaggio, oggi non lo è più. In primis perché il tutto, o tanto, viene associato ad una scarsa qualità e poca freschezza degli ingredienti. Un ristorante, bar o bistrot che si specializza viene percepito come sintomo di qualità, selezione e attenzione alle materie prime. Se a chilometro zero e biologiche, ancora meglio.

Menù vegetariani, vegani, senza glutine, piuttosto che una lista di piatti rigorosamente di stagione, oppure che abbiano come protagonista il prodotto d’eccellenza di quella regione, sono sempre più apprezzati. Questo anche perché la cucina healthy, e meglio anche se dietetica, o per lo meno attenta alle calorie, è un’esigenza sempre più sentita.

Al tempo stesso però continua la contaminazione con culture lontane, di altri continenti. Ma fatto bene, con un’attenta ricerca. Ecco allora che l’asiatico, africano o americano deve essere di qualità. Qualche esempio per un aperitivo sfizioso?

  • America: miniburger di Angus Argentino, tortillas con salsa piccante e mini-pokè
  • Asia: dim-sum vegetariano, piccoli rolls di pesce cotto e un assaggio di tempura
  • Europa (o meglio Italia): burratina su mini-bruschetta all’aglio, pallotta di cacio e uovo e prugna in pancetta
  • Africa: porzioncina di cous-cous di verdure, finger food di pane injera con avocado, cipolla e acciughe e platani fritti.
attirare clienti a settembre

2. Organizzare serate a tema

Un mese sempre in bilico, tra il clima estivo e anticipi di autunno con giornate piovose e talvolta fredde. Settembre nasconde tante insidie e quest’anno continua ad incombere l’ansia legata alla pandemia scoppiata tra febbraio e marzo. Il Covid ha modificato il modo di lavorare di bar e ristoranti, che sempre di più devono lavorare su prenotazione, gestendo con attenzione l’afflusso dei clienti. Ma come è possibile allora attirare clienti a settembre?

Organizzare serate a tema è un modo efficace per riempire il locale, proponendo qualche novità, oppure semplicemente coinvolgendo i clienti con temi originali e divertenti. La proposta più semplice è dedicata agli sportivi: trasmettendo una partita o un evento si possono attirare tante persone. Come far scegliere il vostro locale? Offrendo gadget o un drink al tifoso che indossa la maglietta del suo beniamino!

Ma i temi possono riguardare il menù: proporre una degustazione di alcuni piatti incentrati su un determinato prodotto, ovviamente di stagione e, ancor meglio, locale può essere un’arma vincente. Lo stesso si può dire delle bevande, in particolare quando parliamo di birra artigianale o vino. Ma, perché no, anche di gin oppure una degustazione di cocktail abbinati a piatti sfiziosi e invitanti.

3. Servizi per le famiglie che aiutano ad attirare clienti a settembre

C’è infine chi offre servizi aggiuntivi, dedicati soprattutto alle famiglie. Ad esempio riservare un’area dedicata ai bambini, con giochi e attività divertenti, è sicuramente un’idea intelligente. I genitori potrebbero scegliere il tuo locale proprio perché sanno che possono godersi una cena in tranquillità, senza annoiare i figli.

Per questo motivo è importante anche che la zona gioco, oppure l’area in cui si propone animazione, sia visibile da quasi tutti i luoghi del locale, senza però disturbare. Oltre all’intrattenimento, è importante anche che il menù e la proposta del ristorante o bar sia in linea con i gusti dei più piccoli. Menù “baby” a prezzi agevolati, sani, ma gustosi!

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