Arredare un locale in montagna: come fare - Maculan Arredo Bar
36423
post-template-default,single,single-post,postid-36423,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come arredare un locale in montagna

Quella appena finita è stata una stagione estiva davvero complessa, ma fortunata per ristoranti e pizzerie in montagna che, dopo il lockdown, hanno potuto riaprire le porte ai tanti che hanno scelto boschi e passeggiate come meta delle proprie ferie. Tra non molto si ripartirà, con l’arrivo dell’inverno, altro momento clou per il turismo di montagna. Per farsi trovare pronti e offrire ai potenziali clienti un’offerta accattivante, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Potrebbe essere quindi il momento ideale per rinnovare o arredare un locale in montagna. Pizzerie, ristoranti, gelaterie e pasticcerie: quali sono i must have per un’attività in quota?

I must have per arredare un locale in montagna

Il legno

È l’elemento per eccellenza per chi gestisce una pizzeria, un ristorante o qualsiasi attività in un paese di montagna. Il suo calore è qualcosa di unico, difficilmente superabile da altri materiali. Con le sue infinite lavorazioni artigianali, con superfici pulite, senza decori e cornici, proprio per mettere in risalto la sua anima. Il legno massello, ricavato dal tronco dell’albero, e in particolare dal durame, è tra i più apprezzati, ma esistono tantissime tipologie di legno, adatti ad ogni budget ed esigenza. Classico o moderno? Questo materiale si adatta benissimo ad arredi contemporanei, abbinato con linee pulite e decise e altri materiali, come ad esempio il ferro. Al tempo stesso il legno può donare all’ambiente un fascino d’altri tempi, per esempio con boiserie in legno classiche, emblema di eleganza.

Arredare un locale di montagna con la carta da parati

Un elemento di stile celebre negli anni Cinquanta e Sessanta, oggi tornata in auge, soprattutto nell’arredamento di interni di chalet, pizzerie e ristoranti in montagna. L’impatto materico, la rende perfettamente abbinabile al legno e elementi naturali. La scelta della carta da paranti non è semplice: deve essere completamente armonizzata con il resto dell’arredo per locali di montagna. Ciò significa che deve avere una perfetta accordanza non solo stilistica, ma anche cromatica e di materiali. Nel progettare un locale in quota quindi è sconsigliato utilizzare carte da parati che contrastano con l’arredo. Si preferisce quindi richiamare texture materiche, che prendono ispirazione da legni o pietre, oppure che ritraggono paesaggi. Questo elemento d’arredamento ha un’altra importante funzione, oltre a quella estetica: migliora la fonoassorbenza e il termoisolamento del locale, regalando a i tuoi clienti ancora maggiore tranquillità.

Sostenibilità, una parola chiave nell’arredo di montagna

Per gli amanti della natura il tema della sostenibilità non può che essere centrale e quindi l’utilizzo di materiali sostenibili, come appunto il legno. Nella zona di Veneto e Trentino uno degli esempi sono sicuramente gli alberi divelti dalla tempesta Vaia del 2018, che possono essere utilizzati per progetti ecosostenibili. Un argomento questo sensibile a tutto il settore dell’arredamento che va sempre più nella direzione di una ricerca di materiali provenienti da fonti gestite in modo sostenibile, che abbia un impatto ambientale limitato. Anche noi di Maculan cerchiamo di fare quotidianamente la nostra parte!

Stai cercando un partner affidabile?

Per rinnovare o arredare un locale in montagna contatta Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*