Cocktail più ordinati al mondo: svetta il Negroni - Maculan Arredo Bar
42394
post-template-default,single,single-post,postid-42394,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
cocktail più ordinati al mondo

I cocktail più ordinati al mondo: svetta il Negroni

“The king is dead, long live the Negroni”. Dopo sette anni di dominio incontrastato l’Old Fashioned viene scavalcato e perde la testa della classifica dei cocktail più ordinati al mondo di Drinks International, celebre rivista inglese nata nel 1967 che ogni anno premia le miscelazioni più amate in ogni parte del globo. A raccogliere il testimone è il Negroni, drink inventato a Firenze nel 1919 e in assoluto il più bevuto nel 2021. La sua ricetta? Vermouth, bitter e gin in egual misura, serviti con ghiaccio e una fetta di arancia. A idearlo fu il conte Camillo Negroni, spesso in viaggio tra Inghilterra e Stati Uniti: il cosmopolita fiorentino ebbe l’intuizione di modificare la ricetta dell’Americano e oggi il suo cocktail è diventato quello più ordinato al mondo. Una soddisfazione tutta italiana.

Com’è nato il Negroni?

Nato e morto sulle rive dell’Arno, il conte Negroni ha vissuto un’esistenza movimentata e contrassegnata da tanti giri intorno al mondo. Da qui deriva anche l’appeal internazionale del cocktail ideato in Italia, ma apprezzato in tutto il globo. Padre italiano e madre inglese, Camillo Negroni aveva un animo irrequieto e tormentato da vicende amorose che lo fanno finire nei guai. Decide così di iniziare i suoi viaggi che fanno tappa nel Wyomin, a New York e a Londra.

Quando torna a Firenze, al Caffè Casoni in via Tornabuoni, convince il bar tender Fosco Scarselli a modificare il mondano Americano, sostituendo il gin all’acqua tonica. Nasce così il Negroni che nel 2022, 102 anni dopo le vicissitudini del conte, è diventato il cocktail più ordinato al mondo.

Gli italiani bevono italiano

Come ogni anno, la classifica di Drinks International, ha confermato una lista dei miscelati più diffusi che tra di loro si scambiano posizioni, ma confermano il trend. Podio però rivoluzionato: il Negroni ha conquistato la vetta ai danni dell’Old Fashioned, ora secondo. Balzo in avanti per il Dry Martini che si aggiudica il terzo gradino del podio.

Tra gli italianissimi da segnalare la scalata dell’Aperol Spritz: il drink veneto guadagna tre posti e si piazza al sesto posto. Per l’Espresso Martini invece settima posizione, un piccolo passo indietro. Ecco i primi 15 cocktail più ordinati al mondo:

  1. Negroni
  2. Old Fashioned
  3. Dry Martini
  4. Margarita
  5. Daiquiri
  6. Aperol Spritz
  7. Espresso Martini
  8. Manhattan
  9. Mojito
  10. Whiskey Sour
  11. Moscow Mule
  12. Boulevardier
  13. Penicillin
  14. Paloma
  15. Bloody Mary