Bonus Ristoranti, gelaterie e pasticcerie 2022 - Arredo Bar Maculan
58567
post-template-default,single,single-post,postid-58567,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Bonus ristoranti

Bonus Ristoranti, gelaterie e pasticcerie 2022: come funziona

Un aiuto concreto per le imprese del mondo HO.RE.CA con lo scopo di sostenere e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il Bonus ristoranti, rivolto anche a pasticcerie e gelaterie, è finalmente realtà e le imprese interessate potranno usufruire di un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per acquistare macchinari e beni strumentali.

A chi si rivolge il Bonus ristoranti?

A stabilirlo è il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 agosto. A potervi accedere sono:

  • Ristorazione con somministrazione (codice ATECO 56.10.11). Imprese costituite e attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato negli ultimi 12 mesi, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti alimentari totali del periodo.
  • Gelaterie e pasticcerie (codici ATECO 56.10.30 e 10.71.20). I requisiti sono gli stessi dei ristoranti fatta eccezione per la percentuale di prodotti biologici o DOP, IGP e SQNPI acquistati che in questo caso scende al 5 per cento.

Quali spese copre il Bonus ristoranti 2022?

L’agevolazione può raggiungere al massimo il 70% del totale delle spese ammissibili fino ad un massimo di 30 mila euro per impresa. Le spese ammissibili sono quelle per l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, che dovranno essere mantenuti per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Non possono essere finanziati gli investimenti fatti prima della presentazione della domanda di contributo e le spese relative a componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, oltre che di terreni e fabbricati e di opere murarie, impianti idrici, elettrici, di allarme, riscaldamento o raffreddamento e per automezzi o beni usati.

Importi e tempistiche

Nel 2022 verranno erogati 25 milioni euro, mentre nel 2023 si salirà fino a 31 milioni. Le imprese dovranno presentare domanda al MIPAAF mediante il portale di Invitalia (in via di definizione) e la richiesta dovrà essere trasmessa dall’impresa entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese allegando la documentazione richiesta. Infine il contributo sarà erogato dal Ministero entro 90 giorni.

Le date e le modalità di presentazione delle domande per il Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2022 sono in fase di definizione.

Cosa stai aspettando?

Approfitta del Bonus ristoranti 2022 e dai nuova vita al tuo locale con Maculan!


    Acconsento al trattamento della Privacy*