Biologico: una tendenza in crescita in bar e ristoranti - Maculan Arredo Bar
68973
post-template-default,single,single-post,postid-68973,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
biologico

Biologico: una tendenza in crescita in bar e ristoranti

FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha recentemente pubblica l’indagine ISMEA, realizzata anche in collaborazione con AssoBio che sottolinea, se ancora ce ne fosse bisogno, la costante crescita e richiesta del biologico anche nei ristoranti e bar italiani. Una tendenza che va di pari passo con l’affermarsi del cibo salutare e anche dell’attenzione sempre maggiore che tutta la società deve riservare al tema della sostenibilità ambientale.

Secondo questa ricerca “oltre il 50% dei bar italiani e quasi il 70% dei ristoranti hanno proposto o impiegato nelle loro preparazioni culinarie cibi, bevande e materie prime biologiche, nelle diverse occasioni di consumo, dalla colazione agli aperitivi ai pasti principali, al fine di garantire ai propri clienti una scelta più ampia, servire cibo più salutare e qualificare la propria offerta”.

Il biologico nei bar: prezzi e tendenze

Non è una novità che i prodotti biologici abbiano un prezzo maggiore e dunque l’indagine ha messo in evidenza anche questo aspetto, ovvero che questo tipo di prodotti vengono venduti a quasi il 15% in più rispetto all’omologo convenzionale. Dunque la gente è disposta anche a spendere di più per avere un’attenzione maggiore alla provenienza di ciò che si consuma.

La tendenza? Circa un bar su due nel Belpaese offre nel suo listino proposte bio e l’incidenza è ancora più elevata nelle città del Centro e nel Nord Italia dove circa il 20% dei prodotti, in particolare frutta, latte e vino, sono biologici. Ad essere indicati come le occasioni più adatte all’inserimento di articoli bio sono la colazione e l’aperitivo.

Il versante ristorante

Se si parla di ristorazione, i dati sono ancora più confortanti e infatti i prodotti biologici vengono utilizzati in due terzi di questo tipo di attività presenti in Italia, e sono oltre 157 mila. Le zone in cui l’attenzione maggiore sono il Centro Italia e il Nord Ovest. Anche in questo caso si applica un surplus nei costi che è in media del 17%.

I prodotti bio più acquistati? Verdure e olio extravergine di oliva e le portate in cui la presenza è maggiore sono contorni e antipasti, anche se i ristoratori intervistati hanno affermato che il biologico può essere utilizzato in tutti i piatti.

La tendenza all’utilizzo del biologico è dunque destinata ad aumentare ancora, come hanno dichiarato i proprietari di bar e ristoranti che sono intenzionati a confermare l’attuale politica.

Tags: