Bar sui social network: 5 regole su cosa fare - Maculan Arredo Bar
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5 consigli su cosa deve fare un bar sui social network

Marketing? Comunicazione? Un tempo bar, ristoranti, gelaterie e qualsiasi genere di attività del settore food&beverage avevano poco a che fare con il mondo del web. Oggi invece essere presenti sui social network è indispensabile. Perché? In primis per farsi trovare. Ormai infatti i tuoi potenziali clienti cercano il locale migliore per andare a mangiare o bere qualcosa su Internet e non apparire, con il proprio sito, pagina Facebook o Instagram, è penalizzante. Nel nostro sito abbiamo già parlato dei due social più utilizzati nel settore, ovvero Facebook e Instagram, ma è importante sapere anche come deve comportarsi un bar sui social network.

Quali sono le regole per i bar sui social network?

1. Informa, attraverso le immagini

La prima cosa da fare sulla pagina di un bar, ristorante, pizzeria, gelateria, pasticceria, panificio o bistrot che sia è dare tutte le informazioni utili al cliente. Contatti, giorno di chiusura, orari di apertura sono la base. Ma spesso ci si aspetta di più: mettere il menù, specialmente per una pizzeria d’asporto o per chi offre un servizio take away, è fondamentale. Oppure per un bar che propone cocktail particolari e originali presentare la propria carta delle bevande può essere una mossa vincente. Inoltre ad essere evidenziate devono essere le vostre peculiarità: piatti gluten free, utilizzo di prodotti a km zero o biologici, ma anche birre provenienti da lontano e ricercate.

Oltre a scrivere, oggi è bene sapere che i contenuti più apprezzati dagli utenti social sono immagini e video. Se devi presentare una novità del tuo menù, accompagna la descrizione con una foto, ancor meglio con qualche secondo di diretta del tuo chef, o barman, che lo presenta!

2. Non vendere, racconta

Facebook, Instagram e gli altri social sono una vetrina perfetta per il tuo locale. Quello che si aspettano da te gli utenti è che tu gli racconti qualcosa. Lo storytelling è diventata la parola chiave e per avere successo bisogna farlo nel modo più originale, veritiero e accattivante possibile.

Sul web non puoi vendere una pizza o un piatto, ma puoi far capire ai tuoi clienti cosa aspettarsi dal tuo locale. L’esperienza è infatti diventata fondamentale. Si esce per stare bene e, a seconda della tipologia di serata, si cercano cose diverse. Il tuo scopo attraverso i social deve essere quello di mostrare l’atmosfera del tuo locale, in modo da essere consapevoli che quel posto era proprio ciò che si stava cercando.

bar sui social network

3. Condividi offerte speciali del tuo bar sui social network

Certo, abbiamo appena sottolineato come i social non siano dei supermercati dove vendere i tuoi prodotti. Eppure perdere l’occasione di promuovere offerte speciali o serate particolari che organizzi, sarebbe un vero spreco. Un modo vincente per rivelare le tue serate o la proposta stravagante è creare un evento. Qui potrai condividere i video di presentazione dei tuoi eventuali ospiti e successivamente condividere gli scatti più belli ed emozionanti dell’evento. Al tempo stesso se sei una gelateria, una pasticceria o un panificio che vuole lanciare un nuovo prodotto o un’offerta speciale per quella settimana, i social sono il canale migliore per farli conoscere alla clientela.

4. Svela i tuoi segreti

I trucchi del maestro, che può essere il tuo chef o il tuo barman, non devono essere alla mercé di tutti, ma mostrare quello che succede dietro le quinte può rivelarsi molto utile per il tuo business. Fai una foto al cuoco, al pasticcere o a chi lavora davanti al forno: un modo divertente e accattivante per far conoscere il tuo staff e allo stesso tempo mostrare come si lavora nel tuo locale. Per un bar serale si possono condividere i momenti di preparazione, le prove del gruppo che la sera intratterrà i tuoi ospiti oppure gli istanti salienti della vostra giornata. Un modo semplice ed efficace per coinvolgere la clientela!

5. Utilizza l’adv online per il tuo bar sui social network

Facebook e Instagram Ads hanno un potenziale molto importante: non sfruttarlo sarebbe un vero peccato. Ma quando ha senso? Nei periodo in cui solitamente il vostro locale non è molto frequentato, oppure per pubblicizzare eventi particolari per cui tieni che il riscontro del pubblico sia sostanzioso dal punto di vista numerico, o ancora per raggiungere una clientela specifica sui cui ti senti di puntare.

L’adv online permette di ottimizzare i tuoi investimenti: punta a segmenti di mercato precisi e lavora su target definiti, un’occasione da non perdere. Attenzione però, sempre, a non esagerare. L’investimento deve essere proporzionato e, se pubblicizzi un evento, prepara te e il tuo personale: non farti trovare con pochi prodotti, che magari terminano nell’arco della serata, e senza uno staff pronto e numericamente sufficiente.

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