Bancone bar completo: elementi imprescindibili e come sceglierlo
68295
post-template-default,single,single-post,postid-68295,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Bancone bar completo: elementi imprescindibili e come sceglierlo

Il banco è certo l’elemento d’arredo principale in un locale. Il biglietto da visita, ciò che tutti vedono e il fulcro del lavoro di un’attività per tutti coloro che operano nel settore. Ha dunque tre compiti essenziali: esporre il prodotto nel miglior modo possibile, essere bello ed attrattivo per i potenziali clienti ed essere funzionale per chi ci sta dietro.

Per questo motivo il bancone bar, nella sua completezza, deve essere scelto e progettato in maniera accurata, senza trascurarne nessun dettaglio. I fattori da considerare sono molteplici a partire dal budget a disposizione, dalla manutenzione e chiaramente dallo stile del locale.

Cosa non può mancare in un bancone bar completo?

Bar, ristoranti, panifici, bistrot, gelaterie. Ciascuna tipologia di attività ha esigenze diverse e dunque il banco viene strutturato per forza di cose diversamente. Lo scheletro di un bancone bar completo però è composto da zone differenti, indispensabili per favorire chi ci lavora.

  • Piano di lavoro. È la parte più utilizzata, dove si preparano cocktail, cappuccini, si dispongono brioches, piatti, tramezzini, piuttosto che gelati o pizze e panini. Insomma, un’area che come prima necessità ha quella di essere spaziosa, per lavorare bene, e soprattutto pulita e igienizzata. Una sezione del banco che il cliente vede, ma non tocca. In questo caso il materiale più utilizzato è l’acciaio, per le sue qualità di resistenza e la facilità di pulizia.
  • Retrobanco. La sua importanza è soprattutto espositiva: mostra al cliente la possibilità di scelta. Noi di Maculan abbiamo realizzato scaffalature su misura, per enoteche, ma anche retrobanchi con vetrine refrigerate per esporre, ad esempio, i salumi. Fondamentale è che sia ordinato e pulito, per catturare l’attenzione del cliente.
  • Sottobanco. In questo caso parliamo di un’area a disposizione di chi lavora dietro al bancone bar: qui di solito vengono inserite le macchine refrigeranti. Una zona che deve essere ampia, ordinata e raggiungibile in modo da permettere al personale di poter trovare ciò che il cliente ha chiesto in maniera rapida.
  • Vetrine (refrigerate e non). In un bancone bar completo non può mancare uno spazio dedicato all’esposizione del prodotto, può essere refrigerata nel caso di gelaterie e pasticcerie, mentre neutra per le attività che espongono prodotti snack e piccola pasticceria. Ad oggi è veramente molto importante mettere in risalto ciò che si vende, per invogliare il cliente.
  • Pedana ispezionabile. Un plus che offre Maculan: le pedane dei nostri banconi consentono di nascondere cavi e tubi, ma al tempo stesso di riparare, sostituire o pulire la zona sottostante agevolmente. Per farlo basta infatti sollevare dei pannelli, solidi, ma leggeri.
  • Piano di servizio. Un’area che fa da ponte tra cliente e barista, che deve essere comoda, per chi serve e per chi consuma, e soprattutto pulita. La nostra azienda propone il “tavolone dell’amicizia”, un’appendice del bancone un po’ defilato, dove non intralcia il passaggio, dedicato al cliente fidelizzato che si accomoda per scambiare due chiacchiere. Perché si sa, che chi lavora nei locali…è anche un po’ psicologo!
  • Postazione cocktail. Bar, ristoranti, bistrot…i miscelati sono diventati un must per chi opera nel settore. Come aperitivo, post cena, ma anche abbinati a pizze o pietanze. Per avere un bancone bar completo non può assolutamente mancare l’area dedicata al barman che prepara i cocktail. Cosa deve contenere? La vasca coibentata per il ghiaccio, un vano per lo stoccaggio delle bottiglie e i pozzetti per conservare frutta, olive e tutto ciò che può servirti per guarnire.

Dettagli e materiali: ciò che fa la differenza in un banco bar

Macchina per il caffè, lavastoviglie, spine della birra, sistema di cassa. Gli accessori per un bancone bar completo sono molteplici e possono variare a seconda della tipologia di locale e delle esigenze specifiche. Nel progettare il locale però bisogna tenere ben presente alcune regole:

  1. gli spazi devono essere facilmente accessibili al cliente. Niente stravaganze che rendono difficoltosa l’esperienza di chi entra.
  2. Il lavoratore deve potersi muovere agevolmente. Fondamentale, per offrire un buon servizio.
  3. Il bancone deve adattarsi al resto dell’ambiente. Sia a livello di stile che di proporzioni.

Parlando invece di materiali per un bancone bar completo ci sono i materiali “classici”, come il legno, tradizionale, ma sempre alla moda e accogliente, e l’acciaio. Mentre tra le tendenze del momento ci sono il dogato, sempre più utilizzato per il rivestimento del banco e il marmo, elegante e raffinato, per locali chic.

Sei alla ricerca della soluzione adatta a te?

Progetta il tuo bancone bar completo con Maculan


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: