Arredo green: perché inserire le piante nel tuo locale - Maculan Arredo Bar
67871
post-template-default,single,single-post,postid-67871,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Arredo green: perché progettare uno spazio per le piante nel tuo locale

Le decorazioni floreali e vegetali stanno diventando sempre più un valore aggiunto nei progetti di interior designer e architetti. Piante, fiori e in generale il verde ricreano un ambiente accogliente e rilassante, oltre che curato.

La natura non ha solo però uno scopo decorativo, ma è da sempre collegata al benessere, alla qualità dell’aria e aiutano anche a contenere l’inquinamento acustico. Ecco dunque che un arredo green, oltre ad essere bello esteticamente, è anche funzionale per chi deve arredare un bar, ristorante, o qualsiasi tipo di attività nel mondo HORECA. Ad esempio anche negli hotel

Perché optare per un arredo green?

  1. Miglior qualità dell’aria.

Diversi studi (tra cui quello dell’Università di Birmingham pubblicata sulla rivista Air Quality, Atmosphere and Health) dimostrano che le piante possono contribuire a ridurre i livelli di biossido di azoto (NO₂). In altre parole, le piante, in particolare il giglio della pace (Spathiphyllum wallisii), il tronchetto della felicità (Dracaena fragrans) e la gemma di Zanzibar (Zamioculcas zamiifolia), possono migliorare la qualità dell’aria che si respira all’interno di un bar o ristorante. Ma non solo: la presenza di natura in un arredo per locali è provato che è anche positivo sull’umore, aumentando i sentimenti felici e addirittura la propensione delle persone a spendere.

  1. L’arredo green riduce l’inquinamento acustico.

Le piante inoltre, soprattutto quelle di grandi dimensioni, possono svolgere funzione fonoassorbente e dunque attutire rumori in locali molto affollati o magari vicini ad una strada trafficata. In questo modo, oltre ad un’aria più pulita, è possibile anche diminuire il livello dell’inquinamento acustico in un ambiente interno.

  1. Rinforzano lo stile del locale.

Ad ogni attività, il suo stile. Verde e fiori contribuiscono a rafforzare l’identità dell’arredo bar o ristorante: per chi ha optato per un ambiente industriale di certo sono da evitare i colori più accesi e propendere invece per arbusti verdi. Chi invece ha un animo più rustico, o shabby chic, dove a farla da padrone è il legno, si preferiscono colori neutri e piante come la lavanda. Un altro esempio sono i locali in stile boho, dove spesso viene utilizzata la rosa rossa. Inoltre, piante e fiori possono aiutare a decorare e trasformare anche in maniera radicale gli spazi, ad esempio in occasioni speciali come serate a tema, che possono essere romantiche, esuberanti o formali.

Arredo green

Alcuni esempi di piante da utilizzare per l’arredo bar o ristorante

  • Utilizzare piante stabilizzate che, grazie ad un trattamento ecologico, non invecchiano e non hanno bisogno di acqua, terra e luce diretta, può essere la soluzione ideale.
  • Per l’ingresso è consigliabile utilizzare piccoli alberi come Palma Washingtonia o Hedera Crown, oppure il muschio stabilizzato su muri e pareti. Il verde può anche aiutare a separare le varie zone all’interno del locale: Cupressus Thuja, Pittosporum o Eucalyptus.
  • Infine per il decoro di un arredo green per creare centritavola che creino un’atmosfera piacevole e rilassante.
Tags: