Arredo gelateria pasticceria: tutti i segreti - Maculan Arredo Bar
37852
post-template-default,single,single-post,postid-37852,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredo gelateria pasticceria

Arredo gelateria pasticceria: una combo sempre più di successo

Conquistare cuore e palato dei clienti è il principale obiettivo di un arredo gelateria pasticceria: allestire un locale che sappia valorizzare, anche esteticamente, la qualità dei tuoi prodotti è il primo passo. Pasticcini, torte e gelato vanno oramai sempre più a braccetto per rispondere ad ogni esigenza. Un locale che si trasforma anche nel tempo: in inverno più dedicato a brioches, paste, frittelle, crostoli e chiacchiere accompagnati da tè e cioccolate calde. Mentre in estate si dedica a dare refrigerio dall’afa con un’ampia scelta di gelati, anche gourmet, frappè e granatine. Prodotti tipicamente italiani, meglio se fatti artigianalmente e con alimenti a chilometro zero.

Qual è il segreto per arredare gelaterie pasticcerie?

Come già detto, le tue squisitezze sono il fulcro. Progettare l’arredo gelateria pasticceria però significa tenere in conto diversi fattori che, messi assieme nel modo giusto, danno il miglior risultato.

  • Illuminazione. Se il prodotto deve essere valorizzato, uno dei modi più apparentemente semplici per farlo è metterlo sotto la luce giusta. L’impianto d’illuminazione va studiato nei dettagli e ogni lampada viene disposta per un motivo preciso.
  • Stile. Un arredo deve sempre essere coordinato con complementi, accessori e dettagli. Anche i colori delle pareti e le finiture devono essere scelti in armonia con il resto. L’insieme del locale deve raccontare una storia, esprimere la personalità del proprietario ed essere adatto al target di riferimento. Per accogliere e far sentire a proprio agio i clienti.
  • Disposizione. La sistemazione di ogni elemento deve essere strategica. Degli alimenti, degli arredi e di tutti i complementi, per far sì che ogni cosa sia al suo posto, ma soprattutto per incentivare chi entra nel locale a comprare.
  • Connubio tra estetica e funzionalità. Bello sì, ma soprattutto funzionale. Ciò che piace può essere che non sia la soluzione migliore per chi lavora dietro al bancone e che fa la differenza da un locale all’altro. Maculan, dopo oltre 70 anni nel settore, sa consigliare e progettare l’arredo gelateria pasticceria che sia al tempo stesso pratico ed esteticamente curato.

Il banco frigo: il re dell’arredo gelateria pasticceria

Per ultimo abbiamo lasciato quello che è l’elemento più importante in una gelateria o pasticceria: il banco frigo, o vetrina refrigerata. Il cuore di questa tipologia di locale perché ospitano il prodotto che deve essere conservato nella maniera giusta, seguendo le rigide normative HACCP, ma al tempo stesso deve attrarre i clienti.

Nell’ottica di un locale che cambia e si trasforma a seconda delle stagioni, oggi anche le vetrine rispondono a questa esigenza. Le vetrine multiservice, prodotte oggi dalla maggior parte delle aziende che operano nel settore, permettono di esporre nello stesso banco frigo gelati, pasticceria, ma anche prodotti di panetteria e bevande. Temperature diverse, per assicurare la perfetta conservazione di ogni alimento.

Noi di Maculan nel nostro showroom a Carrè abbiamo esposte diversi modelli di vetrine refrigerate di IFI e ISA, due delle principali aziende del settore, e non solo. Per permettere a ciascuno di mettersi dietro il banco frigo e capire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze. Tante forme: curve, squadrate, orizzontali, verticali e di dimensioni diverse!

Stai pensando di aprire una nuova attività o cambiare look al tuo locale?

Vieni a trovarci per scoprire tutti i segreti dell’arredo gelateria pasticcera!


    Acconsento al trattamento della Privacy*