Tutte le tendenze dell'arredo bar 2019: stili e colori - Maculan Arredo Bar
29116
post-template-default,single,single-post,postid-29116,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredo Bar 2019

Dall’arredo casa all’arredo bar 2019: tutte le tendenze di quest’anno

Cos’è cambiato nell’arredo bar 2019? Per capire nuovi trend e conferme nell’allestimento degli ambienti pubblici come snack bar, bistrot, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, panifici, etc, è fondamentale dare un occhio alle tendenze che si stanno facendo largo tra i privati. Colori, stili che si mescolano, ritorno di vecchie abitudini e materiali, accostati a novità assolute. Il 2019 non stravolgerà i piani, ma di sicuro porterà una ventata di aria fresca. E il tuo locale è o sarà in linea con le ultime tendenze dell’arredo bar 2019?

Gli stili dell’arredo bar 2019

Si parte proprio dallo stile: dai salotti delle case degli italiani arriva la conferma che lo stile nordico piace, e parecchio. Accogliente sì, ma al contempo minimalista, fatto di forme squadrate e motivi geometrici. L’essenzialità domina la scena, ma a dare un tocco di originalità sono i tessuti.

In linea con questi trend c’è la conferma dello stile industriale, che si accompagna però a qualche azzardo che ricorda l’etnico. Materiali come ghisa, legno e ferro continuano a farla da padrona, ma non mancherà chi oserà qualche motivo esotico, magari anni ’70. Già, perché anche il vintage continua a piacere!

Il ritorno del vetro nell’arredo bar 2019

Era un po’ scomparso dall’allestimento degli interni negli ultimi anni, ma ora si sta rifacendo posto. Parliamo del vetro, in tutte le sue varietà. Pareti, porte, tavoli, in versione “classica”, ma anche decorata o serigrafata.

Bello ed essenziale, elegante, utilizzato sui piani cottura ad induzione, realizzati magari in vetro temperato nero. Cristallo per impreziosire il tuo arredo bar 2019? Perché no!

Arredo bar 2019

I colori dominano l’arredo bar 2019

Come ogni anno, la novità forse più importante riguarda le tinte:

  • diciamo addio ai colori pastello. Magari non sarà un “a mai più”, di sicuro però i toni tenui e timidi del 2018 stanno lasciando il posto a colori più scomodi, accesi e vivaci. Il giallo limone, il blu elettrico, il verde scuro e il rosso intenso. Queste le tinte preponderanti, ma c’è un accostamento cromatico che non passa di moda: quello tra bianco e nero, con magari qualche sfumatura di senape che alleggerisce l’atmosfera.
  • L’anno dei metalli: nell’arredo casa, così come nell’arredo bar 2019 riconquistano un ruolo da protagonista anche i metalli. L’essenzialità viene infatti impreziosita da cromature in oro, argento e rosè, dando vita a piccoli gioielli. Il rosa metallizzato in particolare, pare aver fatto breccia, soprattutto quando si parla di cornici, lampadari e specchiere.
  • Il green si fa largo. Il design d’interni pare indicare il verde come colore pilota nel 2019. Un colore che richiama la natura e un’altra tendenza in grande ascesa: l’eco. Si chiamano in ballo tutti gli elementi: terra (con i rosa pesco, gli arancioni dei girasoli), acqua (con i blu ispirati al mare), aria e fuoco (con il rosso acceso).
  • Il ritorno della carta da parati. Chi credeva di averla dimenticata per sempre si sbagliava di grosso. La regola è circondarsi di elementi che scatenino il buon umore, gioia, felicità e un senso di pace. A ciò contribuiscono anche sedie, tappeti e tessuti di vario tipo.

Il giusto compromesso per l’arredo bar 2019

A conclusione di quanto detto, è necessario fare una precisazione: colori accesi, minimalismo, metalli e carte da parati. L’errore, che rovina l’interno di un locale, è dietro l’angolo. L’eccentricità va mediata e la parola d’ordine è equilibrio, ovvero i giusti accostamenti. Creare ambienti innovativi significa mettere assieme realtà completamente differenti, ma senza esagerare. Ad esempio? Il design nordico e minimalista può essere vivacizzato e impreziosito dall’uso dell’oro. Se invece ci si riconosce di più nello stile industriale, allora il tocco di originalità può essere una texture animalier “rubata” dalle influenze esotiche.

Arredo bar 2019

Sei alla ricerca di un professionista che ti aiuti ad allestire un locale di tendenza e di successo?

L’hai trovato! Maculan conosce tutti i segreti dell’arredo bar 2019, contattati subito e vieni a visitare il nostro showroom


    Acconsento al trattamento della Privacy*