Come arredare una rosticceria con banco salumi - Maculan Arredo Bar
40673
post-template-default,single,single-post,postid-40673,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredare una rosticceria

Come arredare una rosticceria con banco salumi e formaggi

Il Covid-19 ha radicalmente modificato le abitudini dei consumatori italiani, ma non solo. Take away e delivery sono una nuova frontiera che nell’ultimo anno e mezzo hanno consentito a molte attività del mondo della ristorazione di rimanere in vita. Ecco perché molti locali di successo, bar, ristoranti, bistrot, ma anche gelaterie e pasticcerie, si sono reinventati creando lunch box, piuttosto che menù a più portate, come ad esempio a Pasqua e a Natale. Una tendenza che sembra destinata a diventare una vera e propria consuetudine.

Rosticcerie e gastronomie sono sempre più in voga e molte attività hanno deciso di creare un angolo dedicato. Ma come si arreda una gastronomia e perché inserire un banco salumi e formaggi può essere un vantaggio?

Arredo gastronomia: 5 semplici regole

1. L’esposizione prima di tutto per arredare una rosticceria: le vetrine espositive

Nel progettare locali in cui take away e delivery sono il fulcro, il segreto è presentare nella maniera giusta i propri prodotti, preservando la qualità e garantendo la giusta conservazione dei cibi. Per questo motivo protagoniste assolute dell’arredo di una gastronomia/rosticceria sono le vetrine. Per offrire pietanze calde e pronte da essere consumate si possono scegliere tra diverse tipologie e modelli, che meglio si adattano al design del locale. Un tocco di stile, ma funzionale. Tanto per i clienti, quanto per chi lavora dietro al bancone.

Il mondo delle vetrine per gastronomie oggi è molto ampio e sfrutta tecnologie sempre più avanzate: dai banchi caldi a bagnomaria, fino ai modelli che possono fungere tanto da vetrina riscaldata che refrigerata. Esistono espositori verticali, orizzontali, squadrate o con vetro curvo: ce n’è per ogni esigenza e gusto e nello showroom di Maculan è possibile toccarne con mano diverse tipologie.

2. Il banco salumi e formaggi, un plus nell’arredare una rosticceria

Sempre più diffuso è l’abbinamento con prodotti freschi che permettano al cliente di acquistare anche un’altra tipologia di articoli. Oltre ad offrire una buona (che tante volte non significa ampia) scelta di affettati e di formaggi, meglio se locali, è molto apprezzata la vendita di pasta fresca e non, pane e tutto l’indispensabile per permettere di completare il pasto. Se si propende per questa soluzione, è necessario allora avere un banco salumi e formaggi refrigerato. Una soluzione importanti da tenere conto nell’arredare una rosticceria: noi di Maculan nel nostro showroom abbiamo allestito un’esposizione di vetrine, ideali anche per conservare i prodotti freschi.

3. Uno stile originale e professionale

L’occhio fa la sua parte. Abbiamo introdotto l’argomento nel primo punto: esporre in maniera corretta i cibi è un vantaggio, per il cliente, ma anche per i guadagni del locale. Un cliente che entra per acquistare un pezzo di pasticcio, potrebbe essere attratto infatti anche da un’altra pietanza.

Oltre all’organizzazione dei prodotti, però, nell’arredare una rosticceria bisogna tener conto anche dell’atmosfera che si crea. Il locale deve essere:

  • Accogliente. Il cliente va sempre coccolato. Anche se per acquistare al volo un piatto da consumare in velocità, chi entra in una rosticceria/gastronomia, deve sentirsi bene.
  • Originale. Lo stile dell’arredo esprime la personalità dei proprietari, per renderlo riconoscibile.
  • Professionale. Ci si deve sentire a casa, ma al tempo stesso il servizio offerto deve essere di qualità. Una qualità che si cerca di far trasparire anche dall’ordine e dalla pulizia.

4. Arredare una rosticceria ben illuminata

Nel progettare un locale che metta al centro il prodotto è importante che anche l’illuminazione contribuisca allo scopo desiderato. Succede che in alcuni casi le luci vengano scelte come elemento di arredo e quindi per rendere la gastronomia bella, a discapito del cliente, che non vede tutto ciò che viene proposto o magari anche di chi sta dietro al bancone.

L’illuminazione è parte integrante dell’arredamento rosticceria, deve trasmettere positività ed energia e soprattutto dare una mano a chi sta di fronte al bancone a scegliere.

5. Affidarsi a dei professionisti

Per arredare una gastronomia nel modo corretto è importante dare fiducia a chi lo fa di mestiere da parecchio tempo e può consigliarti e darti una mano nel fare le giuste scelte. Noi di Maculan affianchiamo i proprietari di ristoranti, bar, bistrot e rosticcerie da quattro generazioni e nel corso del tempo abbiamo imparato tanti segreti che mettiamo a disposizione dei nostri clienti. Saper organizzare gli spazi nel modo più opportuno, dare un ordine alle idee spesso confuse di chi si appresta ad arredare o ristrutturare un locale e creare ambienti piacevoli e funzionali è la nostra missione! Per farlo abbiamo anche realizzato uno showroom di oltre 943 mq nella nostra sede di Carrè dove è possibile toccare con mano le nostre realizzazioni.

Tu cosa aspetti?

Contatta Maculan per arredare una gastronomia di successo!


    Acconsento al trattamento della Privacy*

    Tags: