Arredo pokeria: l'importanza del banco refrigerato - Maculan Arredo Bar
68866
post-template-default,single,single-post,postid-68866,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Arredare una pokeria: creare un ambiente accogliente e funzionale con un banco refrigerato

Un piatto che ha conquistato tutti, anche in Italia, fresco e genuino: il Poke Bowl è una ricetta tipica delle Hawaii, composta da un’insalata di pesce, accompagnata da riso, verdura e frutta. Poke letteralmente significa “tagliato a cubetti”, e infatti quasi tutti gli ingredienti vengono serviti in questo.

Nel Belpaese stanno prendendo sempre più piede le “pokerie” o “poke shop”, locali specializzati in questo piatto, salutare e ideale per l’estate, veloce e pratico da mangiare in loco, ma anche da asporto. Ma come si arredano le pokerie? L’ispirazione è tropicale, con elementi colorati e allegri, ma a livello funzionale il “re” è certamente il banco refrigerato, che svolge un compito fondamentale nella conservazione degli alimenti e anche nella loro esposizione.

Il banco refrigerato: come organizzare l’arredo pokeria

Non si tratta solo di una componente funzionale, ma anche di un elemento di design che arricchisce e contribuisce a creare l’atmosfera desiderata in una pokeria. Il banco refrigerato è il fulcro di un locale come questo perché attira l’attenzione su quelli che sono i prodotti disponibili per creare la propria poke. Riso, pesce fresco, ma anche cotto, verdura già tagliata a pezzetti, frutta e salse, anche queste assolute protagoniste di questa pietanza.

Com’è organizzato il banco refrigerato? 

Ecco alcune caratteristiche imprescindibili per il bancone di un arredo pokeria:

  • Esposizione e conservazione. L’occhio vuole la sua parte, eccome: per attirare e far venire l’acquolina in bocca ai clienti, è fondamentale che il prodotto sia visibile e che sia fresco. Infatti, è fondamentale che il banco refrigerato assicuri la corretta conservazione degli alimenti.
  • Versatilità. Come già detto all’interno del poke vengono mescolati ingredienti diversi, che vanno mantenuti a temperature differenti. Il bancone dunque deve consentire di impostare temperature diversi nei vari scomparti.
  • Illuminazione. Un aspetto importante è anche mettere sotto i riflettori il prodotto e dunque al banco refrigerato deve essere integrata un’adeguata illuminazione a LED che mette in risalto gli ingredienti e aggiunge un tocco di modernità ed eleganza all’ambiente.

Arredo pokeria: gli altri elementi

Colori, palme, allegria. Quando si parla di Hawaii sono le prime cose che vengono in mente, assieme ad un mare cristallino, di un celeste che toglie il fiato. Se il bancone è l’elemento principale per la funzionalità di un locale come questo, tutto intorno sono gli elementi d’arredo a creare un ambiente accogliente e piacevole.

Le tinte utilizzate sono quasi sempre accese, per trasmettere quell’energia e allegria tipica delle Hawaii. Molto impiegata nella progettazione di pokerie o poke shop è la carta da parati, che ritrae paesaggi esotici, con le palme protagoniste e una vegetazione tropicale. Un altro elemento di grandissima tendenza sono le doghe, che spesso vanno a rivestire il banco refrigerato, creando un effetto contemporaneo.

Non va dimenticato però neppure il comfort dei clienti che decidono di consumare un pasto, che può essere veloce, ma anche no, nel locale. Dunque tavoli e sedie, prettamente colorati, devono assicurare una seduta comoda e la possibilità di avere la propria privacy.

Cerchi un fornitore per arredare la tua pokeria?

Contatta Maculan per progettare il banco refrigerato perfetto!


    Acconsento al trattamento della Privacy*