Arredare ristoranti: il Ristorante Al Campanile - Maculan Arredo Bar
73358
post-template-default,single,single-post,postid-73358,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
arredare ristoranti

Arredare ristoranti: l’esempio del Ristorante Al Campanile di Arzignano

Rinnovare un locale, che cambia location e volto. Il Ristorante Al Campanile si è trasferito, dando un tocco di eleganza e ricercatezza, che ritroviamo nei suoi piatti, al nuovo ambiente, grazie agli arredi forniti da Maculan.

Arredare ristoranti non è mai semplice: è fondamentale ricreare lo spirito dei proprietari, organizzare gli spazi nella maniera più corretta per renderli, oltre che belli, anche funzionali, e creare l’atmosfera adatta alla clientela di riferimento. Alessandro Toldo, architetto di Maculan, ci ha raccontato quali sono stati gli step principali della ristrutturazione di una location molto suggestiva, a Castello di Arzignano (VI). «Si è trattato di una ristrutturazione completa – ha esordito -, di un ristorante di livello, che si è trasferito in una nuova location. Uno degli elementi che abbiamo cercato di valorizza sono state le pareti in sasso, originali».

Le nostre idee per arredare ristoranti

«In entrata ad accogliere i clienti è subito il banco bar, che mette in risalto la sezione “wine bar” – ha proseguito Alessandro –. Nell’arredare ristoranti il bancone deve essere un luogo di servizio, ma anche di ritrovo, che ben si sposi con l’atmosfera del locale. In questo caso abbiamo realizzato un bancone lineare, pulito, ma con alcuni dettagli di gran classe: il legno è verniciato di marrone e crea l’effetto dogato, di grande tendenza, con un inserto in oro che impreziosisce il tutto. L’alzata è leggera, fatta con tubolari quadrati. Dietro il bancone, c’è la cucina a vista». Un ingresso importante, dove i clienti possono anche accomodarsi per mangiare.

Le particolarità del locale? «Scendendo si arriva alla sala principale, dominata da un grande camino e un controsoffitto molto particolare in un sono stati realizzati dei giochi di luce – ha spiegato il nostro architetto Alessandro –. Nell’arredare ristoranti è fondamentale la realizzazione di un progetto illuminotecnico per dare risalto ai piatti e anche un tocco di design. Altro aspetto molto importante è il rumore e in questo caso si è optato per una carta da parati fonoassorbente».

Un progetto ambizioso, nella nostra provincia, che ci ha spinto a dare il massimo. Alcune soluzioni trovate sono originali, come ad esempio la struttura di vetro vedo-non vedo realizzata in ferro. Inoltre il ristorante ha anche un dehor panoramico con tavolini e ombrelloni, dove in estate è possibile gustare i piatti, con vista.

Devi arredare o rinnovare un locale?

Contatta Maculan per arredare ristoranti con classe ed eleganza!


    Acconsento al trattamento della Privacy*