Arredare bar ristoranti sull'Altopiano della Lessinia: idee e prezzi - Maculan
40034
post-template-default,single,single-post,postid-40034,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredare bar e ristoranti sull'Altopiano della Lessinia

Arredare bar ristoranti sull’Altopiano della Lessinia: consigli, idee e prezzi

L’Altopiano della Lessinia è una zona incantata nelle Prealpi Vicentine, situato per la maggior parte in provincia di Verona e parzialmente in quelle di Vicenza e Trento. Panorami meravigliosi, tra dolci colline e montagne. Una terra incantata tra sapori, odori, colori, storia e naturale. Elementi che rendono tutta l’area florida di turismo, tanto nei mesi caldi, che in quelli freddi.

Per arredare bar e ristoranti sull’Altopiano della Lessinia è necessario tenere conto del contesto in cui ci si trova e rispettare antiche tradizioni, con lo sguardo però rivolto al futuro. Ecco allora che il legno, protagonista assoluto dei locali della zona, viene abbinato ad elementi e materiali più contemporanei, come il ferro crudo o delle maioliche colorate. Una contaminazioni di stile ed epoche, per dare un tocco di novità e modernità.

Esempi di come arredare bar ristoranti sull’Altopiano della Lessinia

Nell’ultimo periodo noi di Maculan abbiamo arredato diversi locali nell’area: il Frac Bistrot a Bosco Chiesanuova, il Ristorante Pizzeria Nico ad Erbezzo e il bar Al Gavinel a Ceredo. Locali che hanno deciso di rinnovare la propria immagine e affidarsi a professionisti del settore. Domenico, Paola e Alessandro ci hanno raccontato come questi bar e ristoranti hanno preso forma e quali materiali sono stati utilizzati nella realizzazione dei loro nuovi arredi.

  • FRAC BISTROT. “Un locale storico nel centro di Bosco Chiesa Nuova, che, dopo essere stato chiuso per qualche anno, è stato acquistato dalla famiglia Canteri, originaria della zona. Abbiamo realizzato un bistrot, che parte con caffetteria e colazioni al mattino, passa alla pausa pranzo, per poi concludere la giornata con un’attenta selezione di formaggi e salumi, oltre che di vino e birre. Inoltre fanno anche una strepitosa pizza in pala. Che materiali sono stati utilizzati per il locale? Si è voluto valorizzare il vecchio: abbiamo utilizzato del legno di castagno, recuperato da fienili e baite della Lessinia, abbinato al marmo locale, ovvero il Biancone di Verona. A renderlo contemporaneo poi sono i particolari in ferro crudo e le finiture di pareti e soffitto. Sopra le teste dei clienti è stata infatti applicata una carta da parati speciale!” – Domenico e Paola Maculan
  • RISTORANTE PIZZERIA NICO. “Un locale ad Erbezzo conosciuto per l’importante selezione di vino, e anche di birre, oltre che per la sua cucina. Anche qui siamo in zona di montagna e per la sua ristrutturazione abbiamo optato per un laminato effetto legno. Protagonista assoluto nel bancone è però il legno di cedro, con cui sono realizzate le mensole e di cui abbiamo rivestito il frontale. Il ferro va in contrasto, senza togliere però calore all’ambiente. Un’atmosfera moderna, ancor più unica grazie al rivestimento con mattonelle del particolare forno pizza, che dà un tocco di colore e di carattere a tutto il ristorante-pizzeria. Un altro elemento di grande pregio è il tavolone in legno di cedro: un pezzo unico che misura 150 cm di larghezza per 520 cm di lunghezza e 10 di spessore. Era un pezzo che non avevamo intenzione di vendere, ma il rapporto di amicizia che abbiamo instaurato con loro, hanno fatto sì che alla fine abbiamo deciso di darglielo, con tanto di dedica”. – Domenico e Paola Maculan.
  • EL GAVINEL. “Proprio nei giorni in cui stavamo installando il nuovo arredo da Nico, tramite un elettricista, abbiamo incontrato i ragazzi de El Gavinel. La richiesta del cliente è stata di creare un ambiente caldo, visto il lungo inverno che caratterizza l’Altopiano della Lessinia, quindi si voleva affidarsi all’atmosfera che dona il legno. Al tempo stesso però si voleva innovare e dare quel giusto tocco di modernità e freschezza che potesse catturare anche l’attenzione dei più giovani. Abbiamo utilizzato quindi un nobilitato con effetto legno di rovere, in contrasto con elementi colorati, come le sedie verde salvia e la grande panca con rivestimento in mattone. La particolarità del locale poi è la boiserie che gira tutto intorno al locale fino ad un’altezza di 110 cm”. – Alessandro 

Consigli e prezzi per l’arredo bar in Lessinia

Come ci hanno raccontato i nostri esperti, trattandosi di una zona montuosa, a farla da padrone è senza dubbio il legno. Un materiale nobile, ancor più se recuperato da aree dismesse in Lessinia, un’occasione per arredare con stile e calore, ma al tempo stesso valorizzare il territorio. Può essere appunto vecchio, ma può trattarsi anche di un laminato effetto legno, meno delicato e più semplice da pulire. Grande fascino ha il legno massello, oppure pezzi unici che danno carattere ed esclusività ad un locale.

Anche in Lessinia però lo stile è sempre più contaminato dalle tendenze del momento, con il ricorso a materiali quali il ferro, piuttosto che il marmo, colori intesi e vivaci che richiamano la natura. Ogni bar o ristorante ha il suo stile e la sua personalità, che deve essere espresso anche attraverso un arredo consono. E per questo ci siamo noi!

Arredare bar e ristoranti sull’Altopiano della Lessinia: una soluzione per ogni budget

Ma quanto costa un arredo di questo tipo? È la domanda che ovviamente ci viene posta più spesso. Noi di Maculan progettiamo soluzioni su misura, in base alle esigenze dei nostri clienti, cercando di risolvere problematiche particolari e soddisfare il gusto personale di ciascuno di loro. Per dare un’idea di quelli che sono i nostri prezzi abbiamo suddiviso i nostri arredi in tre fasce di prezzo, per andare incontro alle possibilità di tutti.

  • My bar Basic. Soluzioni per arredo bar e ristoranti dai 10 ai 20.000 euro. Un prodotto di qualità, funzionale, semplice, dotato degli accessori di base necessari perché chi sta dietro il bancone possa muoversi liberamente.
  • My bar Pro. Per chi ha un budget per arredare bar e ristoranti in Lessinia dai 20 ai 30.000 euro. Si fondono materiali pregiati come legno, pietra e vetro, con linee regolari e moderne. Soluzioni contemporanee, che colpiscono la clientela, creando ambienti raffinati, ma al tempo stesso giovanili e piacevoli, dove ci si sente a proprio agio.
  • My bar Luxury. L’opzione adatta per chi può spendere oltre 30.000 euro. In questo caso siamo in grado di cucire addosso i nostri arredamenti utilizzando materiali di prima scelta e qualsiasi tipo di accessorio.

Sei alla ricerca della soluzione adatta a te?

Vieni a visitare il nostro showroom per arredare bar ristoranti sull’Altopiano della Lessinia!


    Acconsento al trattamento della Privacy*