Arredamento scandinavo: le soluzioni per il tuo locale - Maculan Arredo Bar
63846
post-template-default,single,single-post,postid-63846,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredamento scandinavo

Arredamento scandinavo: le soluzioni per il tuo locale

Fresco, moderno, ma elegante. Un’atmosfera calda e al tempo stesso giovane: lo stile nordico all’interno di un arredo bar emana vibrazioni positive e rilassanti. Il tuo locale avrà comunque un carattere deciso, una sua precisa identità, ma anche classe e sarà funzionale.

L’arredamento scandinavo per un bar, ristorante o qualsiasi tipologia di attività coniuga elementi naturali con scelte funzionali, anche per chi lavora dietro al bancone. Un locale in stile nordico è riconoscibile e unico!

Le caratteristiche dell’arredamento scandinavo per bar e ristoranti

1. I colori

Lo stile dei paesi nordici è sinonimo di grande respiro e dunque è consigliato in ambienti alti, possibilmente spaziosi, con finestre ampie che facciano passare la luce naturale. I toni prevalenti sono solitamente chiari, morbidi, ma si possono inserire anche dettagli geometrici scuri, come ad esempio l’effetto lavagna sulle pareti, dove scrivere i piatti del giorno o l’offerta dei vini.

2. I materiali dell’arredamento scandinavo

Una seconda caratteristica dello stile nordico per bar e locali è la presenza del legno, un materiale naturale protagonista nei paesi scandinavi. Per questo motivo per i pavimenti si prediligono parquet eleganti, senza troppi nodi, come ad esempio il rovere. Spesso però si preferisce il gres porcellanato che riproduce l’effetto del legno, ma risulta più facile da pulire, soprattutto in locali ad alto calpestio e dove la probabilità che vengano spanti liquidi e/o cibi. Il legno spesso viene utilizzato nella zona del bancone di un arredo bar in stile scandinavo.

3. Tavoli e sedie

L’organizzazione è un altro punto cardine dello stile nordico e per questo motivo la zona destinata alla consumazione deve essere in armonia con l’architettura del locale. Spesso si propende per tavoli in legno con sedie rivestite in colori tenui, come il grigio chiaro o il giallo opaco. All’interno di un arredamento scandinavo poi non possono mancare poltroncine o divani comodi, ma anche sgabelli per dare più opzioni di seduta ai clienti.

4. Illuminazione per un arredo bar in stile scandinavo

L’atmosfera deve essere accogliente e per questo quando si progetta un locale di questo tipo la scelta ricade solitamente per un’illuminazione soffusa, con lampadari a sospensione. Un altro elemento fondamentale nell’arredamento scandinavo è infatti un design essenziale, senza troppi arzigogoli. Una soluzione possono essere anche le lampade da tavolo che danno un ulteriore tocco di eleganza.

5. L’attenzione ai dettagli

A completamento di un arredo bar in stile scandinavo si possono aggiungere degli elementi colorati, come cuscini o vasi, che conferiscono all’ambiente carattere e vivacità. Un altro dettaglio che non può mancare sono i richiami alla natura, ad esempio piante e/o una parete con una carta da parati botanica. Spesso chi sceglie un arredamento scandinavo fa della genuinità il suo punto forte e dunque si punta su prodotti genuini, a chilometro zero.

Cosa aspetti?

Vuoi progettare il tuo arredamento scandinavo? Contattaci subito!


    Acconsento al trattamento della Privacy*