Arredamento pasticceria: design e molto di più - Arredo Bar Maculan
42960
post-template-default,single,single-post,postid-42960,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Arredo gelateria pasticceria

Arredamento pasticceria: design e molto di più

Cambiare look è un modo per rinnovare e dare una nuova immagine ad un locale. L’arredamento pasticceria contribuisce in maniera determinante all’identità della tua attività e quindi ad attirare nuovi clienti. L’occhio vuole certamente la sua parte, ma dimenticare che il mobilio per posti pubblici deve anche andare incontro alle esigenze di chi lavora dietro al bancone sarebbe un errore da principianti.

Maculan da quattro generazioni progetta e realizza arredi per bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, etc. e ciò ci ha permesso di conoscere segreti e qualche trucco per realizzare soluzioni belle e funzionali. Creiamo locali su misura, tenendo conto delle necessità del cliente e di chi invece sta dall’altra parte. La parte più importante di un arredamento pasticceria è senza dubbio la vetrina espositiva: una buona presentazione dei dolci invoglia i clienti all’acquisto.

Vetrine refrigerate e non: il fulcro dell’arredo pasticceria

Quello dei banconi espositivi è un settore fondamentale per chi ha un’attività di pasticceria. Come detto, mostrare i prodotti in maniera ordinata e accattivante è un plus per il business, ma altrettanto importante è la conservazione di ciò che si propone. Design e tecnologia vanno quindi di pari passo e contribuiscono al successo di un locale.

Per la scelta dei banchi frigo si devono tener conto diversi fattori:

  • Forma. Verticale, orizzontale, squadrata, ad onda. Ogni arredamento pasticceria è diverso, a seconda degli spazi che offre il locale e del prodotto che si vuole esporre. Ad esempio per le torte si propende solitamente per un frigo verticale, mentre per le paste una vetrina orizzontale, incastrata nel bancone, è una delle soluzioni più richieste. Fondamentale è dare al cliente una visione completa della proposta.
  • Temperatura. I cibi vanno conservati a temperature differenti, dal cioccolato a torte gelato. Anche l’umidità può variare. Oggi si tende a propendere per una struttura a moduli, che consente di affiancare prodotti che hanno esigenze di conservazione diverse. In questo modo si riesce a preservarne freschezza, sapore, profumo e aspetto.
  • Illuminazione. Per mettere al centro ciò che ogni giorno viene sfornato o realizzato, è fondamentale l’introduzione di led o si luci specifiche che risaltino e facciano sempre apprezzare anche l’estetica di dolci, pastine, etc.
  • Materiali. Un’altra regola fondamentale è scegliere colori e materiali in armonia con gli arredi principali.

Arredamento pasticceria elegante, un trend in crescita

Dolci, brioches, pastine, creme e biscotti. La pasticceria è sinonimo di coccola, di piacere, di vizio. I tuoi clienti entrano nel locale per godersi un istante di relax e isolarsi dal resto. Ciò impone di fargli trovare un prodotto ovviamente fresco, buono e che sia anche presentato bene.

Oltre alla sostanza però, è bene che anche il contorno faccia sentire a proprio agio chi entra nel tuo posto e una tendenza sempre più in crescita in questo ultimo periodo è la realizzazione di arredamenti per pasticceria eleganti. Cosa significa?

  • Chic, ma accogliente. In primis l’eleganza non può sostituire il calore. Una pasticceria deve per forza essere un luogo dove si sta bene.
  • Materiali pregiati. Il marmo nell’ultimo anno la fa da padrone. L’utilizzo di questo materiale dà una marcia in più ad un arredamento pasticceria.
  • Abbinamento a colori reali, come l’oro. Senza esagerare, per non farlo diventare pacchiano.

Sei alla ricerca della soluzione adatta a te?

Contattaci e vieni in showroom per progettare il tuo arredamento pasticceria!


    Acconsento al trattamento della Privacy*