L'acustica nell'arredamento per ristoranti e bar - Maculan Arredo Bar
34080
post-template-default,single,single-post,postid-34080,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Acustica arredamento ristorante

Arredamento ristorante e bar: l’importanza dell’acustica

Una cena al lume di candela, un vizio che ci si concede al termine di un’estenuante giornata di lavoro, o più semplicemente qualche ora passata con gli amici. Prendere un caffè, un aperitivo o mangiare fuori è in qualsiasi caso un attimo di relax o di benessere. A contribuire a rendere questi momenti piacevoli c’è sicuramente la buona acustica dei locali. Se l’arredo bar o ristorante non favorisce una buona acustica, allora si rischia di creare chiasso, un rumore fastidioso che, al posto di creare un’atmosfera accogliente e invogliare il cliente a rimanere, e quindi consumare di più, lo fa scappare.

L’acustica nell’arredamento per ristoranti e locali pubblici

Basta scorrere i commenti e le recensioni delle piattaforme più utilizzate e dei siti più visitati nell’ambito food&beverage, ma in particolare proprio alla ristorazione, per capire quali sono i fattori che determinano il gradimento dei clienti. I concetti criticati e/o apprezzati da chi esce a mangiare sono per lo più ricorrenti. Quali?

  • Qualità del menù e dei piatti, che va di pari passo alla loro presentazione.
  • Il prezzo, ovviamente.
  • Il livello del servizio.
  • Negli ultimi anni è entrata prepotentemente come fattore chiave anche la location. L’arredamento ristorante su tutto: la cura dei dettagli, la mise en place, comodità di sedie e poltroncine. Ma anche l’illuminazione fa la sua parte, assieme però ad un altro aspetto spesso fondamentale nell’arredamento ristorante: l’acustica. Il livello di rumorosità.

Chi cerca tranquillità dopo una giornata frenetica, chi ha in programma una cena romantica, o chi semplicemente vuole ritagliarsi un momento di relax. Ma anche chi è in compagnia di un gruppo di amici. Urlare per farsi sentire dai propri commensali a causa del baccano di sottofondo non è mai piacevole. Da non sottovalutare è anche il fatto che il locale, soprattutto se si propone un gruppo che suona dal vivo o in generale si mette musica, deve essere insonorizzato. Non sono rari infatti i casi in cui un bar/ristorante ha dovuto chiudere o comunque pagare una multa per disturbo alla quiete pubblica.

Da non sottovalutare è anche il benessere del proprio personale: lavorare in un ambiente rumoroso causa sicuramente nervosismo e stress. Ciò comporta anche un abbassamento della produttività di camerieri e baristi che risultano inefficienti, inficiando la soddisfazione del cliente finale.

Ecco perché l’acustica svolge un ruolo di prim’ordine nell’arredamento ristorante ed è fondamentale tenerne conto nel corso della progettazione del proprio locale.

Come far fronte al problema dell’acustica?

Una buona acustica è un fattore redditizio: può far aumentare il numero di clienti che, sentendosi a proprio agio, sono ben propensi a frequentare il locale e a rimanerci per più tempo. Di conseguenza è probabile che si spenda anche di più. Come fare a dare una buona acustica al proprio locale?

  1. Materiale fonoassorbente in pareti e controsoffittature. Sicuramente la soluzione più efficace, ma allo stesso tempo più invasiva e dispendiosa. Se infatti il locale è già funzionante, si tratta di lavori strutturali che impegnano considerevoli risorse in termini di tempo e denaro. Se invece si sta costruendo da zero l’immobile, allora è una spesa che può risultare molto redditizia.
  2. Pannelli fonoassorbenti. Forse il rimedio migliore: unisce funzionalità ed estetica. Si tratta di lamelle in materiale fonoassorbente che possono avere diverse forme ed impieghi. In alcuni casi ricoprono il soffitto, ma si possono utilizzare anche come copri lampade oppure come elementi di design che fungono da eleganti complementi d’arredo.
  3. Tende e quadri. La strada più economica e creativa è quello di utilizzare cose che fanno normalmente parte dell’arredo di bar o ristoranti. La tappezzeria, i quadri, ma anche i tappeti sul pavimento aiutano ad assorbire il suono e rendere meno pesante il riverbero nelle stanze del vostro locale. Alcuni materiali come le scatole delle uova o le spugne, oltre a quadri e tende, sono fonoassorbenti e possono stimolare la vostra fantasia nel creare divertenti oggetti d’arredo. Attenzione però che stiamo parlando di materiali fonoassorbenti e non isolanti.

Stai pensando di aprire un bar o ristorante o di cambiare look alla tua attività?

Scegli di arredare il tuo locale con Maculan e risolvi i tuoi problemi di acustica!


    Acconsento al trattamento della Privacy*