Come abbinare birra e piatti estivi | Maculan Arredo Bar
52543
post-template-default,single,single-post,postid-52543,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

International Beer Day: come abbinare birra e i piatti tipici della stagione estiva

La birra è da sempre una delle bevande più apprezzate, grazie alla grande varietà (bionda, rossa, scusa, non filtrata, weiss, etc) e versatilità, oltre all’essere perfetta per dissetarsi e rinfrescarsi d’estate. Il 5 agosto si celebra l’International Beer Day e Deliveroo, piattaforma leader dell’online food delivery, ha sottolineato come la birra sia sempre più protagonista. Anche tramite l’app di Deliveroo nel secondo trimestre del 2022 gli ordini di birra sono aumentati del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ma dove si ordina più birra? La top five è composta da città del Nord: in prima posizione c’è Gallarate, in provincia di Varese, mentre Lodi e Genova occupano il secondo e terzo gradino del podio. Al quarto posto si piazza Como e chiude le prime cinque posizioni Seregno, in provincia di Milano.

Alcune idee per abbinare la birra ai piatti tipici dell’estate

Guido Palazzo, di My Personal Beer Corner, ha dato alcuni preziosi consigli per servire le specialità estive con la tipologia di birra più adatta:

  • Frittura di pesce. Un grande classico, anche passeggiando in riva al mare. L’abbinamento suggerito in questo caso è con una Lager (Helles o Pils) o delle morbide Blonde Ale. C’è anche la possibilità di osare proponendo una IPA (India Pale Ale), che lascia un retrogusto più amarognolo, oppure una APA (American Pale Ale), più agrumata.
  • Insalata greca. Un piatto leggero, rinfrescante. In questo caso è consigliabile evitare l’amaro e propendere per birre dissetanti come le Weiss e le Blanche: la loro nota acidula e quelle agrumate e speziate arricchiscono il piatto e lasciano la bocca fresca e pulita. L’alternativa? Un Bavarian Hell.
  • Insalata di riso. Un altro evergreen della stagione più calda dell’anno. Un mix di ingredienti, a piacere dello chef, per questo l’abbinamento migliore è quello con una birra che tenga il più possibile tutto assieme. Come ad esempio le Weiss, oppure le Marzen tedesce, le Brown Ale o le belgian Blonde.
  • Barbecue. Tempo di grigliata? A Ferragosto è un altro grande classico. Per le carni bianche sono consigliare birre dai toni dolci e morbidi come le tedesche Helles, Weizen, Bock o Weizenbock, le belghe Dubbel, per chi invece vuole salire di grado si può optare per le Strong Ale. Parlando invece di carni rosse si propongono le IPA, ma anche le belghe Strong (su tutte le Tripel).
  • Crudo di pesce. Per i palati più raffinati e cene romantiche il crudo è un must e impone una scelta delicata ed equilibrata al tempo stesso. Le Lager leggere, con note floreali, possono essere un’opzione che mette in risalto la delicatezza del pesce. Un’altra valida alternativa sono le White IPA, perfette per l’estate grazie alle note agrumate e speziate.