SIGEP 2023: novità e tendenze raccontate da Giulia - Maculan Arredo Bar
64081
post-template-default,single,single-post,postid-64081,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

18.500 visitatori per l’Hospitality a Riva del Garda: si torna a correre

Dopo il successo del SIGEP, anche la quarantasettesima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza chiude con numeri più che incoraggianti e indicazioni per il futuro dell’ospitalità. Sono 18.500 i visitatori professionali che sono transitati per la fiera internazionale leader in Italia dedicata al settore HO.RE.CA. Gli espositori sono stati 636 su 40.000 mq espositivi.

Un evento che si è chiuso giovedì 9 febbraio e che ha registrato una grande partecipazioni dalla prima all’ultima giornata: “Un risultato che conferma il ruolo di Hospitality come fiera leader di settore. Tutto ciò grazie alle scelte strategiche e agli investimenti effettuati negli ultimi anni, sia in termini di alleanze nazionali e internazionali che di varietà e qualità espositiva”, ha evidenziato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi.

I numeri dell’Hospitality

Tanti i numeri positivi che arrivano dalla fiera di Riva del Garda, tra cui si sono registrati:

  • Una crescita del 16% degli operatori dell’extra-alberghiero
  • Un aumento del 50% del settore camping
  • La partecipazione di 636 azienda, di cui il 40% nuove, e di grandi brand del settore
  • Il coinvolgimento del 25% delle presenze negli eventi formativi

I buyer sono venuti da tutte le regioni italiane, con un incremento di persone provenienti in particolare da Veneto, Lombardia, oltre che da Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia e Campania. Importante anche il numero di delegazioni provenienti dall’estero, soprattutto da Germania, Malta e Centro America. Le impressioni raccolte sono state positive e particolarmente apprezzate sono state la qualità degli espositori e la varietà della proposta di Hospitality che ha fornito ispirazioni e idee.

Il Salone dell’Accoglienza tornerà ora dal 5 all’8 febbraio del 2024.

Alcune voci provenienti dal Salone dell’Accoglienza 2023

“È stata una manifestazione riuscita, utile e di qualità. Riuscita perché sicuramente il pubblico che ho potuto incontrare era un pubblico attento e interessato e anche la soddisfazione degli espositori mi è sembrata alta. Utile perché ha dato la possibilità di un approfondimento a 360 gradi sul mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità con soluzioni innovative, tecnologie e prodotti”, ha commentato Silvio Barbero, Vice presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

“La manifestazione di Riva del Garda rappresenta da sempre una fondamentale opportunità per le aziende del settore Ho.re.ca. del Nord Italia e siamo felici di constatare che sono in continuo aumento anche gli operatori provenienti dal centro e dal sud del paese che vengono in fiera a visitarci. Quest’anno abbiamo registrato una performance positiva e la fiera continua ad essere per noi un importante momento di incontro, anche grazie alla grande attenzione dedicata al segmento dell’ospitalità”, ha detto invece Andrea Gallesi, CEO Glant.

A prendere parola anche Luca Rigotti (Presidente del Gruppo Mezzacorona e del Gruppo di Lavoro Vino del Copa-Cogeca), sottolineando l’importanza della sinergia tra i produttori agricoli e il mondo del turismo: “È un connubio molto importante per l’economia e penso che una fiera come Hospitality sia importante per promuovere sia le attività di ospitalità che le eccellenze del mondo del vino e i prodotti agroalimentari, oltre al patrimonio culturale e di ospitalità a difesa del territorio.”