Ristrutturare una gelateria, perchè scegliere Maculan - Maculan Arredo Bar
22772
post-template-default,single,single-post,postid-22772,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Perché scegliere Maculan per ristrutturare una gelateria

Ristrutturare una gelateria è un passo importante, a volte anche necessario. La primavera è iniziata, e il sole comincia a scaldare. L’estate? Arriverà prima che tu te ne possa accorgere. Non puoi più perdere tempo se vuoi dare una rinfrescata all’arredamento del tuo locale per donargli una nuova vita e per sorprendere i tuoi clienti con un look moderno, accattivante, oppure magari retrò, o industrial. Ovviamente lo stile lo scegli tu!

Scopri quali tipologie di intervento proponiamo noi di Maculan e continua a leggere l’articolo per scoprire le particolarità di ristrutturare una gelateria.

ristrutturare una gelateria

Ristrutturare una gelateria: come si può intervenire?

Come hai potuto leggere nel nostro precedente articolo i tipi di restauro che propone Maculan sono quattro, suddivisi per la portata dell’intervento:

  • minirestyling: che gioca per lo più sulle tonalità di colore e presta particolare attenzione ai dettagli;
  • restyling: una ristrutturazione più profonda, che parte dal re indiscusso della tua gelateria, il banco bar.
  • revamping: si interviene su bancone, sull’immagine cromatica del locale, ma anche su tutta la zona retrobanco e su altri dettagli.
  • total revamping: arriviamo quindi al cambio look in toto. In questo caso la tua gelateria indosserà un vestito completamente nuovo. A partire dai pavimenti, passando per il bancone, la sala, finendo con colori nuovi e attraenti.

Importante è sicuramente capire qual è il tipo di ristrutturazione che fa per te. Come si sceglie? Beh, innanzitutto bisogna capire il budget a disposizione, ovviamente il total revamping è la modalità più costosa, il minirestyling quella meno. Ma non basta: è necessario anche analizzare lo stato del tuo arredo. Ristrutturare una gelateria significa dargli un nuovo abito, complementi d’arredo malfunzionanti o poco funzionali non si aggiusteranno miracolosamente.

Ristrutturare una gelateria: quali sono gli elementi imprescindibili?

Fino ad ora abbiamo parlato di restauro in generale. Ma per ristrutturare una gelateria ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza. L’arredamento di ogni diversa tipologia di attività deve infatti rispondere a determinate esigenze specifiche. Nel caso delle gelaterie la priorità deve essere mettere in risalto i propri prodotti, partendo ovviamente dal gelato, senza tralasciare però torte, frappè, granite e magari crepes. Quali sono quindi i primi elementi da prendere in considerazione nel ristrutturare una gelateria?

  1. Il banco frigo: dove e come esporre il gelato. La parola d’ordine è valorizzazione del prodotto. In questo senso nel 2018 stiamo assistendo ad un ritorno delle vaschette a discapito invece delle carapine. Mostrare, per invogliare il cliente a comprare.
  2. Le vetrine refrigerate: fondamentali nell’esposizione di torte gelato e porzioni monodose, particolarmente in voga in questo periodo. Le vetrine devono rispondere sia a esigenze estetiche che, soprattutto, funzionali.

Maculan si occupa di tutto questo: costruiamo banconi per gelateria fatti su misura in base alle tue necessità e siamo rivenditori IFI e ISA, due delle principali aziende italiane nella produzione di vetrine refrigerate.

Parola al cliente: perché scegliere Maculan per ristrutturare una gelateria?

Cediamo la parola a Massimo D’Arienzo, della caffetteria pasticceria gelateria Panda di Canove che si è affidato a noi per rimettere a nuovo il suo locale.

Massimo, perché hai scelto proprio Maculan?

Noi siamo clienti di Maculan dal lontano 1985. Quando ho preso in gestione l’attività di mia madre e ho deciso di rinnovare l’ambiente ho deciso di affidarmi a loro principalmente per tre motivi. Per la qualità dei prodotti, per l’affidabilità sui lavori e per la serietà che mettono in tutto ciò che fanno. Ma non solo: un altro vantaggio è che Maculan fornisce direttamente il banco frigo e le vetrine refrigerate e, essendo l’arredamento il loro campo, li sanno inserire nel migliore dei modi nell’arredo caffetteria.

Hai visitato il nostro showroom? Credi sia una cosa utile?

Assolutamente sì. Credo che nell’arredare o ristrutturare una gelateria o qualsiasi altro tipo di attività, sia fondamentale vedere e toccare con mano il prodotto che finirà poi a contatto con i nostri clienti. Guardando una foto è una cosa, nella realtà è tutta un’altra. Nella sala mostra è possibile vedere anche il tipo di legno, provare i frigoriferi e mettersi dietro al bancone per capire le loro peculiarità. Solo così si può dire se serve più alto, più basso o più lungo.

Perché consiglieresti Maculan per ristrutturare una gelateria?

Date per assodate qualità e serietà dell’azienda, ciò che per me è un loro ulteriore surplus è la competenza e professionalità degli operai. Nulla da togliere ai proprietari, che sono davvero bravissimi. Ma parlando con altre persone del settore la difficoltà di trovare soluzioni immediate in cantiere è un problema sentito.  Spesso ti dicono: “Devo sentire, devo guardare”, oppure: “Chiama il titolare”. Con Maculan non mi è successo: gli operai sanno quello che fanno e sono riusciti a risolvere qualsiasi imprevisto e rispondere a tutte le mie domande subito.

ristrutturare una gelateria

Ristrutturare una gelateria è una decisione importante: scopri tutte le ultime novità nel campo dell’arredamento gelateria e affidati a dei professionisti del settore.

Contattaci subito e vieni a vedere e toccare con mano le nostre proposte nel nostro showroom!