Le 10 cose da sapere sul gelato artigianale - Maculan Arredo Bar
1831
post-template-default,single,single-post,postid-1831,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Le 10 cose da sapere sul gelato artigianale

Dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto mettere in discussione l’artigianalità del gelato prodotto da Grom, ci siamo informati riguardo i dieci comandamenti del buon gelato artigianale. Per fare ciò ci siamo appoggiati all’esperienza dei nostri clienti, chi meglio di loro poteva illustrarci e definire i 10 punti chiave per poter assaporare un buon gelato artigianale. Girano infatti un sacco di “esperti” che dispensano consigli per niente veritieri sul gelato e sulla sua produzione. Partiamo quindi con il primo punto dei 10 comandamenti del gelato artigianale!

1. LA CONSERVAZIONE

Conservazione gelato in pozzetto

Il gelato per garantire sempre la qualità del sapore e del prodotto in se, deve essere conservato in maniera appropriata, ecco perché le vetrine a pozzetto (non a vista) sono quelle che garantiscono la più facile e sicura conservazione. Attenzione però questo non vuol dire che se il gelato è in vaschetta, quest’ultimo farà schifo, anzi, la conservazione in vaschetta è più difficile e richiede più attenzione, ma se il prodotto è buono sicuramente non deperirà con questo tipo di conservazione.

2. INGREDIENTI

Ingredienti gelato

Per legge è obbligatori esporre la lista degli ingredienti e allergeni, molti scrivono la lista degli ingredienti usando i nomi di questi ultimi, altri scrivono i codici e sigle, questo non vuol dire sinonimo di un cattivo prodotto non artigianale, anzi è una lista più dettagliata per le persone che soffrono di gravi allergie e che quindi hanno bisogno di conoscere nel dettaglio gli ingredienti. Non diffidate quindi delle gelaterie che espongono le sigle degli ingredienti, anzi prendetele come un esempio di professionalità.

3. CONSISTENZA

Consistenza gelato

Il gelato deve essere compatto e senza grumi, non deve essere gonfio d’aria e schiumoso, le montagne di gelato che sovrastano le vaschette espositive, oltre a non essere conservate correttamente, sono anche sinonimo di un gelato “gonfiato” e quindi non artigianale.

4. SCIOGLIMENTO

 gelato durata

Il gelato fatto correttamente e quindi non gonfiato, ha un tempo di conservazione fuori dalla vetrina refrigerata di minuti, quindi se si scioglie appena entra a contatto con l’aria, o se al contrario non si scioglie proprio fate attenzione, nel primo caso gli ingredienti potrebbero essere non di prima qualità, e ne secondo caso potrebbero esserci dei conservanti all’interno. Il gelato è fatto per sciogliersi.

5. DOLCEZZA

dolcezza gelato

Il gelato non deve essere troppo dolce e far venir sete, indice di un’eccessiva presenza di zuccheri. Il gelato è un dolce quindi è sottintesa la presenza di zuccheri, se la preparazione tiene in considerazione il corretto bilanciamento tra zucchero e frutta, il gelato risulterà dolce al punto giusto senza dare il via ad una sete irrefrenabile.

6. CREMOSITA’

cremosità1-01

Un buon gelato oltre ad avere un buon sapore non deve lasciare il palato unto, se il gelato risulta gommoso è un probabile indice di un abuso di addensanti e idrocolloidi.

7. LATTE FRESCO

Latte_fresco-01

Sembra banale ma non lo è, l’utilizzo di latte fresco di prima qualità fa la differenza tra un gelato mediocre e uno di strepitoso, il latte è l’ingrediente base e come tale ha un’importanza enorme, il latte fresco è la chiave per il successo.

8. I GUSTI

Gusti

“Se ci sono più di 15 gusti diffidate” falso!! Se una gelateria è attrezzata per gestire più di 15 gusti e ha un numero di clienti elevato è giusto che anche la proposta del prodotto debba aumentare. Se una gelateria ha molto giro di clienti  anche il gelato dovrà essere in rapporto ad essi, quindi non diffidate di una gelateria con molti gusti.

9. FRUTTA DI STAGIONE

frutta fresca

Se vedete della frutta non di stagione nei gusti proposti in gelateria, non preoccupatevi, potrebbero aver acquistato una grande quantità fiche era in stagione e averle conservate nelle apposite celle frigo, oppure averle prese da coltivazioni in serra.

10. IL PISTACCHIO

pistacchio

Da sempre punto delicato del gelato, alcuni criticano la colorazione dicendo che se è verde è frutto dei coloranti perché dovrebbe essere di colore marroncino, in realtà non è vero, il pistacchio durante la lavorazione rilascia delle sostanze che donano il tipico colore verde, ovvio che se il gelato è verde fluo non potrà mai essere di origine naturale.

Ecco i dieci comandamenti del gelato, per saperne di più sulla conservazione in pozzetto scopri la nuova vetrina gelato a pozzetti Bellevue con tecnologia Panorama, per garantire sempre un’ottima visibilità del gelato.

Lo Staff Maculan