10 regole per creare un menù originale - Arredo Bar Maculan
22245
post-template-default,single,single-post,postid-22245,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
creare un menù originale

10 regole per creare un menù originale

Sei alla ricerca di idee nuove per creare un menù originale? Allora sei nel posto giusto e sulla strada giusta: la lista dei prodotti che offri è di fondamentale importanza. Pensa che un antico detto recita: “si mangia anche con gli occhi”. Ed è proprio così: oggi il cliente non si accontenta di un buon piatto. Oggi, vista l’ampia offerta in quanto a ristoranti e bistrot, chi entra nel tuo locale cerca un’esperienza sensoriale che coinvolga tutti e cinque i sensi. Non deve sorprenderti, quindi, se creare un menù originale può essere una risorsa in più per “fare cassetto”. Ti aiuta a rapire, catturare l’attenzione del cliente e soddisfare una prima volta i suoi sensi, in particolare la vista, ovviamente.

Perché creare un menù originale è così importante?

Beh, la prima e più ovvia risposta è che si tratta della “prima impressione” che ha del tuo locale il cliente. Confondersi nella massa è un rischio sempre più comune al giorno d’oggi. Emergerne è difficile, ma non impossibile. Eppure ancora oggi spesso ci troviamo in ristoranti, bistrot o bar che ti presentano menù obsoleti, banali e incomprensibili. Gli errori più banali? La presenza di piatti che non disponibili al momento, oppure che per essere consumati devono essere ordinati “da almeno quattro persone”, asterischi su asterischi che dicono che un prodotto è surgelato, l’altro c’è solo in stagione, e potremmo continuare la lista all’infinito. Un menù invece deve raccontare all’ospite la tua attività, la passione che metti in ciò che fai, la tua filosofia. Deve rappresentarti e comunicare al cliente che sta per vivere un’esperienza positiva. E questo puoi farlo se riesci a creare un menù originale.

Come creare un menù originale?

Per creare un menù originale ci sono alcune semplici ma fondamentali regole da seguire:

  1. Non inserire piatti che poi non potrai servire ai tuoi clienti. Se la tua offerta varia di stagione in stagione, predisponi più menù diversi.
  2. Scegli un design accattivante. La presentazione del tuo menù è ovviamente la carta più importante da giocare.
  3. Racconta una storia. Per creare un menù originale racconta agli ospiti come nascono i tuoi piatti. Ma attenzione, non dilungarti troppo.
  4. Mantieni lo stile del tuo ristorante. Anche nel menù la tua impronta, il tuo marchio di fabbrica deve essere ben individuabile.
  5.  Deve essere facile da leggere. Ricorda che chi lo consulta deve decidere un piatto, sii semplice e immediato. Non annoiare.
  6. Scrivi contenuti originali e divertenti. La creatività paga, sempre. Se sei in grado di stuzzicare la fantasia dei tuoi ospiti potrebbero ordinare qualcosa in più.
  7. Non mettere troppe cose. Avere pochi piatti non è un errore, ma piuttosto un indicatore di qualità. Troppa scelta potrebbe disorientare il cliente.
  8. “Spingi” i piatti più profittevoli. Chi entra in un ristorante spesso non sa cosa mangiare. Mettendo in risalto i tuoi piatti migliori e che ti portano maggiore guadagno potresti convincere i tuoi clienti a sceglierli.
  9. Utilizza foto reali. Se inserisci delle immagini, non scaricarle da internet. Se presenti un piatto diverso da quello che hai presentato, hai perso un cliente.
  10. Dai importanza alla copertina. Se c’è, dà la prima impressione al tuo cliente: rapiscilo fin dal primo istante.

Maculan ti sa consigliare e ti è vicino in ogni scelta per il tuo nuovo locale, anche per creare un menù originale!

Non esitare, contattaci per avviare un locale di successo!