Come scegliere i colori giusti per il tuo locale - Maculan Arredo Bar
1754
post-template-default,single,single-post,postid-1754,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Come scegliere i colori per il tuo locale

Come scegliere i colori giusti per il tuo locale

Facebook_logo Instagram_logo Pinterest_logo Twitter_logo

 

 

Uno degli aspetti più importanti dell’arredo di un locale è la scelta dei colori, sono infatti moltissimi i fattori che possono influenzare la scelta, a partire dalla tipologia del vostro locale, fino a valutare l’ubicazione e la fascia di clientela che frequenterà il vostro locale.

arredo_bar_colorato

Un esempio di un locale realizzato alcuni anni fa per un bar gelateria

I colori hanno un forte impatto sulla mente umana, possono enfatizzare o calmare alcuni stati d’animo come la felicità, e favorire il fisico a svolgere determinate azioni, come favorire l’appetito. In base anche all’ubicazione geografica del locale la percezione dei colori cambia assumendo significati diversi per ogni tradizione che si incontra, nei paesi orientali ad esempio il viola è un colore che porta sfortuna e quindi poco consigliato.

Passiamo ora ad analizzare la scelta dei colori per il nostro arredo, come prima cosa valutiamo il genere di locale che vogliamo:

– Per un arredo panificio è consigliato un arredo dai colori naturali che si ispirino alla hai colori della natura e della terra, per comunicare la genuinità dei prodotti e la freschezza delle materie prime.

– Per un arredo pasticceria è bene valutare una gamma di colori neutri e abbastanza caldi, per creare un’atmosfera accogliente per i nostri clienti, inoltre i colori dei prodotti esposti devono fare da padroni e quindi l’arredo ne dovrà enfatizzare la bellezza e la freschezza.

– Per un arredo gelateria si può azzardare un po’ di più, i colori possono essere più vivi e divertenti per comunicare gioia e freschezza, oppure mantenere una linea più vintage con colori invecchiati per ricordare i sapori di un tempo.

– Per un arredo bar la scelta è sicuramente molto più libera, i colori che possono essere usati sono molti in base alla fascia oraria in cui viene frequentato e quindi alla luce che si vuole avere, oppure in base alla fascia di età della clientela che si desidera ospitare.

Arredo bar gelateria

Un esempio di un retro banco molto colorato per un bar-gelateria

“Il colore chiaro in ogni sua sfumatura, porterà ad una sensazione di pulizia, igiene ed efficienza, nonché richiamerà alla mente le abitazioni private degli italiani.”

Passiamo ora a comprendere che impatto hanno i colori nella mente dei nostri clienti, ovvio che le sfumature di colori sono infinite e qui viene effettuata una ricerca sul colore generalizzato e più comune:

GIALLO: colore molto stimolante ed energizzante, perfetto per creare luce all’interno dei locali e dare una sensazione di estate e aria aperta, perfetto per locali diurni in cui la luce fa da padrona.

ARANCIONE: colore dell’ottimismo della positività e dell’allegria, utile per attirare l’attenzione e favorire l’appetito, perfetto per l’arredamento di un bar.

ROSSO: colore simbolo della passione e dell’istinto, è il colore stimolante per eccellenza, nei paesi occidentali rappresenta ricchezza e potere e se accostato all’oro comunica lusso. Perfetto per locali serali che ambiscono ad una fascia di clientela raffinata ed elegante, in particolare per l’arredo di ristoranti.

VERDE: il colore della natura, della vita e della speranza, trasmette serenità e sicurezza. Perfetto per donare freschezza al nostro locale e quindi consigliato per l’arredo gelaterie e l’arredo lounge bar

VIOLA: il colore del lusso e dell’eleganza perfetto per locali serali molto eleganti e raffinati come nel caso di arredare un lounge bar, è un colore molto apprezzato anche dai bambini e quindi consigliato per arredare una gelateria.

BLU: colore preferito dai maschi e in particolare dai paesi europei come è emerso da molteplici studi, trasmette sicurezza, quiete e riposo,. In base alle sfumature trasmette sensazioni diverse, le tonalità chiare comunicano pace e tranquillità, quelle più scure infinito profondità. Perfetto per bar frequentati da lavoratori, ma anche per l’arredo di gelaterie.

Per finire vi lascio questa citazione di Haruki Murakami

“Ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce.”

Lo Staff Maculan

Facebook_logo Instagram_logo Pinterest_logo Twitter_logo