4 eccezionali cocktail caldi per l'inverno - Arredo Bar Maculan
22301
post-template-default,single,single-post,postid-22301,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Cocktail caldi

4 eccezionali cocktail caldi per l’inverno

L’inverno è ormai alle porte e per far fronte al freddo noi di Maculan, oltre a parlare di arredamento bar, vi proponiamo alcune ricette di cocktail caldi che lasceranno di stucco i vostri clienti. Tisane, tè caldi, ad alcuni potrebbero non bastare: scopri come sorprendere i tuoi ospiti con drink alcolici caldi per scaldare i loro animi. Dalle ricette più classiche, fino a bevande alternative per stupire chi entra nel vostro locale. Il successo è assicurato! Proporre qualcosa di diverso per combattere il gelo è un’arma vincente, fidatevi.

I cocktail caldi “classici”

Vin Brulècocktail caldi

Nella tradizione italiana il vino la fa da padrone e il vin brulè è una bevanda calda le cui origini vanno ricercate addirittura nell’Antica Roma: una coccola per i tuoi clienti nelle fredde serate autunnali e invernali. Come si fa? Niente di più semplice: gli ingredienti necessari sono 1 litro di vino rosso fermo e corposo, 2 stecche di cannella, 12 chiodi di garofano, la scorza di un limone e 150 g di zucchero. Per prepararlo basta mettere in una casseruola il vino, la cannella, il limone e i chiodi di garofano, cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e nel frattempo aggiungere lo zucchero mescolando. Detto, fatto: il tuo vin brulè è pronto per essere servito, semplicissimo e ovviamente caldo.

Punch

Tra i cocktail caldi più famosi c’è sicuramente il Punch, bevanda le cui origini sono incerte, ma si dice provenga dall’India. Quel che è sicuro è che poi è arrivato fino in Europa, soprattutto in Inghilterra, dove ha riscosso molto successo: ottimo digestivo e facilissimo da preparare. Ciò che ti serve per preparare il Punch classico è: 12 arance, 6 limoni, 1 kg di zucchero e 750 ml di rum. Dopo aver spremuto arance e limoni, aggiungete il rum e lo zucchero e fate bollire il tutto fino a che lo zucchero non si scioglie completamente. Versate il tutto in una o più bottiglie e servite ben caldo. Alcuni per renderlo più speziato lasciano in infusione una bustina di tè nero. Da sottolineare che le varianti possibili sono davvero infinite, tra cui la più comune è quella di sostituire al succo di arance e limoni un litro d’acqua e diminuire la dose di agrumi spremuti.

Questi sono forse i cocktail caldi più famosi, ma ce ne sono molti altri come il bombardino, l’irish coffee, tanto per citarne alcune.

Alcuni cocktail caldi “innovativi”

Sidro di mele con succo ai mirtilli

Il sidro di mele è una bevanda alcolica molto diffusa, soprattutto nei paesi anglosassoni. Oggi vi proponiamo un delizioso cocktail caldo con questo. Per prepararlo servono una bottiglia di sidro, 500 ml di succo di mirtilli, un cucchiaio di zucchero di canna, una stecca di cannella, un anice stellato e la buccia grattata di un’arancia. Cosa si fa dopo? Semplicissimo! Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e scaldateli a fuoco moderato. Prima che inizi a bollire toglietelo dal fuoco e servitelo con una stecca di cannella. Una vera delizia!

Rum caldo al miele

Per fare i cocktail caldi potete usare la fantasia: sbizzarritevi nell’abbinare tisane e tè ai vostri alcolici preferiti. Ma attenzione: provateli sempre prima di offrirli ai clienti! Quello di cui stiamo per parlare è un drink squisito per gli appassionati di rum. Procuratevi (per due bicchieri) 500 ml di latte, 2 stecche di cannella frantumate, 2 cucchiaini di miele, 600 ml di rum bianco e dello zucchero di canna. Per farlo basta portare quasi ad ebollizione il latte con la cannella frantumata e in seguito filtrarlo per eliminare i residui della spezia. Poi versare un cucchiaino di miele sul fondo di ogni bicchiere, versare il latte caldo e aggiungerci 300 ml di rum per ciascuno. Infine mescolate e servite spolverando la superficie con lo zucchero di canna.

E se oltre ad inserire questi squisiti cocktail caldi nel tuo menù vuoi anche dare una ventata di aria fresca al tuo locale, Maculan ti aspetta! Scopri come restaurare il tuo bar e contattaci subito!

    Tags: