Il bistrot: un locale anticrisi nel 2017 - Arredo Bar Maculan
22146
post-template-default,single,single-post,postid-22146,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
arredamento bar usato

Il bistrot: un locale anticrisi nel 2017

Caffè, giornale e una chiacchiera con il barista. Una volta a chi entrava in un bar bastava questo e poco altro. Ma ora le cose sono cambiate: nel 2017 il cliente cerca qualcosa di più. Cerca quello che noi di Maculan abbiamo definito un bistrot: un locale a 360° che accompagna la gente durante tutto l’arco della giornata. Dalla colazione fino alla cena offrendo una proposta semplice, ma di qualità.

La crisi che negli ultimi anni ha colpito l’Italia e non solo ha intaccato anche il modo di essere bar, pasticceria, gelateria, ristorante o qualsiasi altro tipo di locale. Ma nel nostro Paese fare colazione o mangiare fuori, rimane uno sfizio che la gente si vuol togliere. Cosa cerca? Da un lato la qualità, dall’altro il prezzo. Ma non solo: il mondo della ristorazione deve anche saper far fronte a una vita a ritmi decisamente più alti. Un pranzo veloce, ma il panino non basta più.

Quali sono i segreti per aprire un bistrot di successo?

1. Il caffè buono

In un bistrot che si rispetti la colazione è il primo momento clou della giornata, in cui non bisogna fallire per far sì che i clienti ritornino. E il caffè la fa da padrone: buono, di qualità, ad un prezzo onesto. Il tutto accompagnato da brioches sfiziose, ma anche leggere e che rispondano alle esigenze di tutti: dai golosi, fino ai vegani. Un altro prodotto che ormai non può mancare sono le centrifughe con frutta rigorosamente fresca e qualche delizioso smoothie. Il primo passo per fare centro.

2. Una cucina ricercata

Ne abbiamo già accennato: un bistrot è il locale perfetto per chi vuole concedersi una pausa pranzo veloce, ma allo stesso tempo di qualità. In un locale non si entra più semplicemente per mangiare, ma per fare un’esperienza sensoriale. Puntare su piatti con prodotti freschi, locali (il famoso km 0), semplici, ma assemblati con un tocco di originalità può essere la mossa vincente per fare breccia nei cuori dei tuoi clienti.

3. Il trionfo dell’artigianatoArredamento Bistrot

Il bistrot è un vero e proprio laboratorio del made in Italy: come dicevamo prima lavorare con alimenti locali dà sicuramente una marcia in più al tuo locale. E se accompagnati da birre artigianali (lasciati ispirare dalle nostre proposte di birre artigianali) e vini del posto o comunque ricercati, ma ad un prezzo ragionevole, ancora meglio. Mettere in risalto la provenienza dei tuoi prodotti, farli conoscere alla clientela, ti permetterà di diventare un punto di riferimento.

4. Sfiziose apericene

L’apericena è una tendenza a cui il bistrot non può assolutamente sottrarsi. Spritz, cocktail innovativi proposti da abili bartender, birre speciali che fanno assaporare anche il profumo di terre lontane, vanno accompagnati da un buffet elegante, “gourmet”, per dirla tutta. Il segreto è proporre stuzzichini veloci da preparare, ma che soddisfano il palato dei clienti più esigenti aggiungendo qualche ingrediente “a sorpresa”: zenzero, curcuma e sapori orientali sono quelli che vanno per la maggiore.

5. Non solo bistrot

Fotografando il panorama dei bar italiani in questo momento vediamo che cibo e bere non basta più. Riserva nel tuo bistrot un angolo dedicato alla lettura, oppure installa, anche momentaneamente una mostra di fotografia per attirare l’attenzione dei curiosi. E la musica: un classico di quelli davvero intramontabili. Un duo jazz, un gruppo che anima la serata è davvero quello che ci vuole per una serata (o anche un pre-serata) scoppiettante.

6. Cambiare vestito

Lo hai già letto, ma te lo ripetiamo: saper essere multiformi, inventare un locale che viva dalla mattina alla notte è la carta vincente. Dal cappuccino e brioches fino al gin tonic post cena, offri ai tuoi clienti un servizio a 360°. Pranzi, aperitivi, pausa caffè pomeridiana, saper soddisfare le esigenze di tutte le persone che entrano è quello che farà della tua attività un bistrot di successo.

7. Un arredamento consono

L’occhi vuole la sua parte. Una grande verità: l’arredamento del tuo bistrot è il tuo “biglietto da visita”. Ciò che convince ad entrare oppure a lasciare perdere. Qualsiasi sia lo stile che tu vuoi dare al tuo locale, l’importante è che sia personalizzato. Pezzi unici, come ad esempio un legno massello di quelli che trovi da Maculan, che rispecchiano la tua personalità, ancora meglio se artigianali.

Non esitare, contattaci immediatamente per venire a vedere l’arredamento per il tuo bistrot di successo e ascoltare altri consigli dei nostri esperti!