Come arredare in stile industriale il tuo locale - Arredo Bar Maculan
22210
post-template-default,single,single-post,postid-22210,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
arredare in stile industriale

Come arredare in stile industriale il tuo locale

Per arredare in stile industriale il tuo bar o ristorante, noi di Maculan vogliamo svelarti alcuni trucchi semplici ed efficaci. Questo stile nasce principalmente nella New York degli anni ’50, grazie al recupero e al riutilizzo di ambienti abbandonati. Si trattava di vecchie fabbriche e magazzini trasformati in abitazioni o locali di ritrovo per gli americani. L’arredamento industry è poi diventato tendenza nel decennio successivo con l’affermarsi della Pop Art, in particolare grazie a Andy Warhol e la sua Factory. Al giorno d’oggi arredare in stile industriale è sempre più usuale e un locale del genere riscuote spesso grande successo!

Cosa non può mancare per arredare in stile industriale un locale?

1. Ampi spazi aperti

Tramezzature, porte e pareti sono nemiche dello stile industriale. Per creare un ambiente perfettamente in linea con questa “scuola di pensiero”, infatti, sono necessari luoghi ariosi. Utilizzare un design semplice, caratterizzato da linee sobrie, nette ed essenziali, è un altro elemento fondamentale.

2. Materiali resistenti

Il ferro e il mattone sono i materiali per eccellenza in questo caso. Oggi, però, si usa sempre di più anche il legno, ma anche cemento armato o la ghisa. La parola d’ordine rimane comunque robustezza. Spesso per arredare in stile industriale la struttura portante viene messa a vista, così come un altro elemento lasciato visibile sono le saldature.

3. Contrasto freddo/caldo

L’arma vincente per il tuo arredamento industriale è saper sfruttare le caratteristiche dei materiali sopra elencati per rendere il tuo locale un ambiente caldo e piacevole. Ferro, cemento e ghisa sono infatti di per sé elementi freddi che rischiano di sembrare poco accoglienti. Affiancare cemento e rame, ferro e legno in maniera efficace è il segreto!

4. Arredo di recupero

Oltre alla struttura, a fare la differenza in un arredamento industriale, è il mobilio. Anche in questo caso si usano oggetti e mobili per lo più di recupero: ruote, borchie, tubi, travi e armadi usati possono essere delle idee geniali. E ogni imperfezione, se ben valorizzata, può essere un punto a favore del tuo locale.

5. Luce

Trattandosi di ambienti aperti, spesso in stile “loft”, è bene che per arredare in stile industriale il tuo locale tu punti sulla luce naturali. Grandi finestre, con serramenti adatti, che mettono in risalto i vostri pezzi unici. Per l’illuminazione artificiale puoi optare invece sia per stravaganti lampadari ingombranti, che per sobrie lampadine che scendono dal soffitto con un filo. Oppure anche semplici faretti.

Vuoi arredare in stile industriale il tuo locale? Allora non perdere altro tempo, contattaci subito!